18/10/2024rovesci di pioggia

19/10/2024rovesci di pioggia

20/10/2024pioggia debole e schiarite

18 ottobre 2024

Basket

Basket

Basket: la Serie A al via il primo ottobre. Inizio in salita per Treviso

Preceduto dalla Supercoppa. Finale playoff al meglio di 5 gare: per i trenta volte campioni d'Italia in carica di Milano si parte in casa con la NutriBullet Treviso Basket

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Frank Vitucci

BOLOGNA - Partirà il primo ottobre per concludersi il 5 maggio - e avrà un calendario asimmetrico con un girone di ritorno diverso da quello di andata - il campionato di Serie A di Basket 2023-2024 targato Unipolsai - Il via alla 'regular season' sarà anticipato - sabato 23 e domenica 24 settembre - dalla Supercoppa. In programma a Brescia per il secondo anno consecutivo, vedrà in campo EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Segafredo Bologna, Bertram Derthona Tortona e Germani Brescia. La prima riedizione della ultima finale scudetto tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è in calendario il 10 dicembre all'11/a giornata sul parquet dei meneghini mentre il ritorno è previsto sotto le Due Torri alla 22/a giornata, il 10 marzo 2024. Per i trenta volte campioni d'Italia in carica di Milano si parte in casa con la NutriBullet Treviso Basket mentre i vicecampioni della Virtus esordiranno in trasferta contro la Givova Scafati Basket. Le due neopromosse Estra Pistoia e Vanoli Cremona - la prima assente dalla Serie A dal 2019-2020, la seconda dal 2021-2022 - esordiranno entrambe fuori casa: Pistoia a Varese, Cremona a Trento. Durante il periodo natalizio la Serie A scenderà in campo con due turni: il 23 dicembre, con posticipo al 24 tra Milano e Cremona, e il 30 dicembre. Quanto ai playoff scudetto resta immutato il formato di quarti e semifinali che si disputeranno al meglio delle 5 gare mentre è cambiato quello delle Finali che non si disputeranno più al meglio delle 7 gare ma al meglio delle 5 gare. La Final Eight di Coppa Italia - che vedrà sfidarsi le 8 migliori squadre al termine del girone di andata del campionato - è fissata da mercoledì 14 a domenica 18 febbraio 2024.

Coach Frank Vitucci, Treviso Basket, commenta così il calendario della Serie A diramato oggi da LBA. "E' sempre difficile fare un commento al calendario perchè le incognite sono tante. Attualmente le squadre sono ancora in costruzione quindi si possono fare solo considerazioni generali, inoltre anche durante la stagione non è detto che una squadra alla terza giornata sia la stessa magari alla dodicesima giornata, perchè con il mercato aperto e i momenti diversi di forma e condizione fisica durante la stagione non permettono pronostici anticipati. Certamente dovremo farci trovare pronti subito perchè l'inizio stagione ci vede affrontare nel primo mese a partire dalla trasferta in casa dei campioni d'Italia alla prima giornata tutte squadre di prima fascia che non nascondono le proprie ambizioni. Il calendario "asimmetrico"? Non ne capisco l'utilità pratica, secondo me confonde anche un po' le idee ai tifosi, comunque non è un gran problema e ci adeguiamo."

Il link al calendario completo


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Basket

Reggio Emilia dilaga nel finale, Treviso ko
Reggio Emilia dilaga nel finale, Treviso ko

Basket

La Nutribullet ora avrà un doppio impegno al Palaverde, domenica 20 contro Trento e sabato 26 contro Trieste

Reggio Emilia dilaga nel finale, Treviso ko

| Angelo Giordano |

REGGIO EMILIA - La UnaHotels Reggio Emilia con un netto 88-64 si aggiudica un match andato a strappi con tanti parziali di entrambe le squadre. Decisivo quello dell’ultimo periodo (31-14) che non ha lasciato scampo alla Nutribullet, in partita fino ad una manciata di minuti dal termine grazie con...

All'esordio al Palaverde passano gli Sharks
All'esordio al Palaverde passano gli Sharks

Basket

Trapani vince la sfida di sabato sera contro Treviso

All'esordio al Palaverde passano gli Sharks

| Angelo Giordano |

TREVISO - La Nutribullet Treviso Basket esce sconfitta nella prima partita casalinga della stagione: un’ottima Trapani guidata dai 18 punti di Petrucelli espugna il Palaverde per 71-87.

Treviso si aggiudica il derby di Venezia
Treviso si aggiudica il derby di Venezia

Basket

Guidata da Bowman, Harrison e Alston, Treviso tocca anche il +15 e resiste al rientro granata

Treviso si aggiudica il derby di Venezia

| Angelo Giordano |

VENEZIA - Con una grandissima prestazione la Nutribullet Treviso Basket espugna il Taliercio e batte la Reyer per 75-78. Guidata da Bowman, Harrison e Alston, Treviso tocca anche il +15 e resiste al rientro granata.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×