15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Conegliano

BELLUSSI E LA SUA SQUADRA SOTTOSCRIVONO UN CODICE ETICO

"Ho tempo per fare esclusivamente il sindaco"

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

SANTA LUCIA DI PIAVE - Loretta Bellussi, se eletta, sarà un sindaco a tempo pieno. Lo ha detto oggi in conferenza stampa, quando è anche stato presentato e sottoscritto dai candidati consiglieri e dalla stessa Bellussi il codice etico. Il candidato sindaco della lista civica “Alleanza Santa Lucia Democratica”, potrebbe diventare il primo sindaco donna del paese.

“Il documento- affermano i firmatari- vuole essere una sollecitazione al recupero di quel concetto di priorità del bene comune che ha permesso al Paese di sopravvivere anche nelle vicende storiche più drammatiche”. Il documento è stato firmato da Bellussi e dai candidati Francesco Albanese, Luigi Bariviera, Piero Bernardi, Jenny Bottega, Franco Bottos, Eugenio Dal Bianco, Francesco Papalino, Salvatore Pitarra, Daniele Romano, Marilena Zanetti. Il codice etico fa riferimento al comportamento da tenere in campagna elettorale, alla limitazione e dichiarazione delle spese elettorali, all’etica nell’amministrare, a rendere trasparenti appalti e concorsi, alla trasparenza, a limitare il cumulo dei mandati, al divieto di assicurarsi preventivamente alcuni incarichi, al rispetto della missione dell’amministrazione e alla sua valorizzazione, alla diffusione del codice tra i cittadini, i dipendenti ed i mass media.

Bellussi ha spiegato i motivi del suo impegno a tempo pieno: “Ho detto sì perché in questo momento della mia vita ho il tempo necessario per dedicarmi ad amministrare Santa Lucia- ha detto la candidata sindaco- Infatti la mia intenzione è di fare il sindaco a tempo pieno. I figli sono all’Università e ho la fortuna di avere impostato la mia azienda in modo che non sia più necessario, dopo 30 anni di lavoro, il mio apporto quotidiano. Sono abituata a prendermi in pieno le responsabilità e così voglio fare anche per Santa Lucia. Inoltre, ho una squadra davvero capace e competente. Abbiamo lavorato molto bene insieme in questi mesi e su queste persone conto pienamente per ridare a Santa Lucia un nuovo assetto, a partire proprio dal modo di amministrare. I nostri candidati rappresentano ogni spaccato della società, hanno competenze ed esperienze maturate sia a livello di amministrazione pubblica che privata e hanno deciso di spendersi in prima persona per migliorare Santa Lucia.”

“Abbiamo voluto chiamare questo documento “Alleanza con i cittadini”, perché è proprio questo che intendiamo fare, e l’abbiamo dichiarato fin dall’inizio- aggiunge Bellussi- perché crediamo che l’etica debba essere al centro di qualsiasi azione di chi viene eletto a governare una città e perché, come abbiamo scritto nel nostro programma, vogliamo amministrare ascoltando la voce di ogni singolo cittadino e riavvicinare la gente alle istituzioni. I valori di trasparenza ed etica che enunciamo sul documento dovrebbero essere la base di ogni persona che decida di occuparsi del bene comune. Purtroppo però abbiamo visto che non sempre funziona così. Ma noi ci crediamo, e in questo senso non solo promettiamo che lo faremo, ma firmiamo anche un’alleanza con i cittadini. A nostro parere, tutto nell’amministrazione deve essere trasparente e fatto tenendo presente che lo scopo principale della buona politica è il bene comune. Quindi tutti gli appalti devono essere effettivamente pubblici e ogni azione dell’amministrazione dettata da interessi generali e non particolari. E vogliamo che i cittadini possano sempre controllare”.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×