BENETTON, CI SIAMO
Inizia la nuova stagione:stasera a Monigo arrivano gli Ospreys
TREVISO - Sceglie di affidarsi al meteo Franco Smith per la prima giornata di RaboDirect PRO12, con una formazione figlia in qualche modo oltre che delle scelte tecniche anche delle previsioni per la serata. la giornata nella Marca dovrebbe, infatti, vedere la pioggia come grande protagonista a salutare il ritorno ufficiale alle competizioni dei Leoni.
Il tecnico sudafricano decide allora di giocare la carta Kris Burton come estremo con Alberto Di Bernardo all’apertura e con l’inserimento ai centri di Tommaso Iannone ed all’ala di Luke McLean, in modo da poter avere quante più possibili opzioni nel gioco al piede.
Assente capitan Antonio Pavanello, i gradi sono affidati al compagno di reparto Corniel Van Zyl, chiamato a far coppia con Francesco Minto. Tutta da vedere la terza linea che oltre ai confermatissimi Alessandro Zanni e Robert Barbieri, vedrà il debutto ufficiale assoluto con la maglia con la quale è cresciuto per Simone Favaro.
Lo stesso Favaro ed il pilone Alberto De Marchi sono i soli volti nuovi che partiranno titolari in questa partita e per i due si prospetta anche la possibilità di essere tra i primi giocatori a disputare incontri del RaboDirect PRO12 con due differenti maglie di squadre italiane (Aironi e Benetton Treviso), battuti sul tempo per soli cinque minuti dall’ex centro biancoverde Gonzalo Garcia, in campo a Newport con le Zebre.
Il solo altro nuovo giocatore che potrebbe esordire con il XV della Marca è il seconda-terza linea neozelandese Dean Budd, che partirà dalla panchina. Tra i sostituti, l’head coach biancoverde ha deciso di seguire la stessa linea dei titolari, portando un avanti in più per un totale di sei e due trequarti. L’incontro inizierà stasera, venerdì, alle 20.05 locali e sarà diretto dal signor Lacey della Federazione Irlandese.
Questa la formazione:
15 Kristopher Burton
14 Ludovico Nitoglia
13 Tommaso Iannone
12 Alberto Sgarbi
11 Luke McLean
10 Alberto Di Bernardo
9 Edoardo Gori
8 Robert Barbieri
7 Alessandro Zanni
6 Simone Favaro
5 Corniel Van Zyl (capitano)
4 Francesco Minto
3 Ignacio Fernandez-Rouyet
2 Enrico Ceccato
1 Alberto De Marchi
A disposizione:
16 Franco Sbaraglini
17 Michele Rizzo
18 Lorenzo Cittadini
19 Dean Budd
20 Paul Derbyshire
21 Marco Filippucci
22 Fabio Semenzato
23 Brendan Williams
Head Coach: Franco Smith.
GLI OSPITI
Steve Tandy, tecnico degli Ospreys, ha annunciato la formazione, decidendo di affidarsi ad un blocco affidabile e ormai consolidato per l'esordio stagionale. Da seguire con attenzione il triangolo allargato che, nonostante gli addii di Shane Williams e Tommy Bowe, potrà contare su tutta l'elettricità ed il dinamismo di Fussell, Isaacs e Dirksen.
Blocco ormai tradizionale tra mediana, con la coppia Fotuali'i-Biggar, e centri, dove giocheranno Beck e Bishop. Potenza ed abilità tra seconda e terza linea. Capitan Alun Wyn Jones farà coppia con Evans, mentre i flanker saranno Lewis e King, con Jonathan Thomas numero 8.
Attenzione anche alla panchina, con tutta la freschezza dei giovani Webb e Morgan, cecchino che siglò il pareggio allo scadere nel match dell'ultima Heineken Cup.
Questa la formazione scelta:
15 Richard Fussell
14 Hanno Dirksen
13 Andrew Bishop
12 Ashley Beck
11 Tom Isaacs
10 Dan Biggar
9 Kahn Fotuali'i
8 Jonathan Thomas
7 Sam Lewis
6 James King
5 Ian Evans
4 Alun Wyn Jones (capitano)
3 Aaron Jarvis
2 Richard Hibbard
1 Ryan Bevington
A disposizione:
16 Scott Baldwin
17 Duncan Jones
18 Joe Rees
19 Joe Bearman
20 Morgan Allen
21 Rhys Webb
22 Matthew Morgan
23 Tom Grabham
Head Coach: Steve Tandy.
BIGLIETTERIA - I biglietti saranno acquistabili presso tutti i punti vendita Ticketone e presso gli uffici Benetton Rugby del Centro Sportivo "La Ghirada" che saranno aperti dalle 9 alle 13, mentre nella giornata odierna svolgeranno attività con orario continuato dalle 9 alle 17. Le biglietterie presso lo Stadio Monigo, venerdì apriranno alle ore 17 ed i cancelli alle ore 18:30. Presso lo Stadio Monigo sarà attivo uno sportello per continuare la sottoscrizione degli abbonamenti per la stagione 2012/2013.
COPERTURA TELEVISIVA - La partita andrà in diretta a partire dalle ore 20 sul canale Sportitalia (61 del digitale terrestre, 226 della piattaforma Sky) ed in replica alle 2. Telecronaca di Francesco Costantino e Tommaso Visentin.
LIVE - Il match sarà seguito con diretta testuale sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby e con diretta radio su VenetoUno (97,5) con cronaca affidata al giornalista Emanuele Spironello.
SFILATA - Prima dell'incontro sfilerà la formazione Under 16 del Benetton Rugby vincitrice lo scorso anno del trofeo "Mario Lodigiani", titolo nazionale di categoria.
RICORDO - Sempre prima del calcio d'inizio, e salvo variazioni causa meteo, è previsto uno scambio di gagliardetti tra il Presidente del Benetton Rugby, Amerino Zatta, il Sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, ed il Presidente del Vecio Rugby Treviso, Manrico Marchetto, per ricordare gli 80 anni di fondazione del club. Un doppio striscione collocato in tribuna ed in gradinata ricorderà la creazione nel 1932 del Rugby Treviso.
BENEFICENZA - Presso il ristorante situato sotto la Tribuna Laterale, sarà ospitato un punto informativo di Emergency in collaborazione con la Lega Italiana Touch Rugby, per pubblicizzare il torneo Emergency Cup che si svolgerà sabato presso i campi del Rugby Silea e raccogliere fondi per il centro pediatrico di Port Sudan.
CORRIDOIO - Le squadre che faranno il consueto corridoio pre-gara e disputeranno alcuni incontri a fine primo tempo sono le Under 10 e 12 del Benetton Treviso e dell'Ercole Junior Monselice.
EVENT SPONSOR - Event sponsor di giornata è Mesulana, azienda partner di Benetton Rugby, che premierà con alcuni prodotti dolciari i sei tifosi sorteggiati ed il RaboDirect Man of the Match (benettonrugby.it).