Il bilancio del comune di Mogliano è salvo: approvata una delibera storica che abbatte l’indebitamento del 42,6%
Il sindaco Bortolato: “L’annosa questione dell’indebitamento del Comune di Mogliano Veneto finalmente è stata risolta”
| Manuel Trevisan |
MOGLIANO VENETO – Si tratta di una delibera storica per l’equilibrio economico del Comune di Mogliano Veneto quella approvata durante il Consiglio Comunale di lunedì 20 dicembre 2021.
Viene così rinegoziato definitivamente il mutuo che il Comune di Mogliano Veneto aveva in essere con Banca Intesa SPA: l’azione politica e amministrativa dell’Amministrazione Comunale ha portato a una repentina riduzione del mutuo del 42,62% tradotta in ben 6.857.263 euro. Così facendo, l’importo complessivo dell’indebitamento passa da 16.087.371 euro a 9.230.108 euro.
Il debito residuo di circa 9 milioni di euro verrà pagato con una scadenza ottima per la gestione economica dell’Ente, ovvero in 15 anni con 30 rate semestrali con importo complessivo annuo di 661mila euro circa, rispettando a pieno tutti i vincoli normativi di convenienza economica.
“Un lavoro straordinario che ha visto in campo politici e amministratori e che ha dovuto arginare anche le pesanti incertezze date dal momento di crisi pandemica, un percorso iniziato non appena sono diventato sindaco e che è sempre stato uno tra i più importanti obiettivi di mandato.
Oggi possiamo dire di aver centrato anche questo risultato, grazie al magistrale lavoro del Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Mogliano Veneto Rita Corbanese e di tutto lo staff da lei coordinato, grazie alla fondamentale consulenza del professionista incaricato dall’Ente Marco Santarcangelo e grazie anche alla disponibilità alla trattativa della Banca stessa.
Questo è il risultato di un grande lavoro di squadra portato avanti dalla Maggioranza e che oggi, alle porte del Natale, ci fa tirare un sospiro di sollievo e ci regala grande serenità”, commenta con grande gioia il sindaco Davide Bortolato.