Blitz degli animalisti contro il parroco di Cusignana, sterco sul sagrato della chiesa
Protesta legata alla lotteria con in premio un cavallo che si tiene da anni alla sagra paesana
| Matteo Ceron |
GIAVERA DEL MONTELLO – Blitz degli animalisti contro il parroco di Cusignana: sterco di cavallo e volantini sparsi sul sagrato della chiesa nel corso della notte.
Il motivo dell’attacco è dovuto al fatto che da anni a Cusignana, nel corso della sagra paesana, viene in messa in palio una cavalla e chi indovina il peso la vince.
“I militanti di Centopercentoanimalisti già nel 2010 hanno denunciato con un blitz questa vergogna: gli animali non sono oggetti, non sono merce da vendere o regalare, quantomeno da mettere come premio – viene spiegato nel sito di Centopercentoanimalisti -. Anche perché tutto questo comportava che la cavalla restasse per giorni in uno spazio ristretto al caldo e tra le grida e i rumori della gente”.
“Noi diciamo chiaramente basta animali in premio – prosegue -. Il parroco prenda atto e faccia una dichiarazione ufficiale che non metterà più animali in premio per il prossimo anno, in caso contrario quella di ieri notte sarà la prima azione legittima di una lunga serie”.