Bonus bebè a Sarmede contro il calo demografico
La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori entro il 16 gennaio 2021
| Claudia Borsoi |

SARMEDE – Sempre meno nati anche a Sarmede, ma l’amministrazione comunale vuole invertire il trend tendendo la mano alle famiglie con un contributo in denaro ad ogni nuovo nato.La giunta conferma anche per il 2020 il bonus bebè a favore di quelle famiglie in cui, dal primo gennaio al 31 dicembre, si sia registrata la nascita o l’adozione di un figlio.
«Quest’anno – ammette il sindaco Larry Pizzol – siamo stati in forse fino all’ultimo con questa iniziativa, perché alla luce dell’emergenza sanitaria non sapevamo quante risorse avremmo avuto a disposizione a fine anno nel nostro bilancio. Nei giorni scorsi siamo riusciti a stanziare per il bonus ai nuovi nati 4mila euro con l’obiettivo di aiutare i nuclei famigliari in cui si sono registrate delle nascite o delle adozioni nel corso di quest’anno».
I 4mila euro saranno ripartiti fra tutte le domande presentate. Si stima che a beneficiarne potranno essere 15-16 nuovi nati, meno del 2019 quando si sono registrate circa 7-8 nascite in più rispetto al 2020. Sul sito internet del comune è stato pubblicato il bando completo. La domanda dovrà essere presentata da uno dei genitori entro il 16 gennaio 2021.