A Sarmede la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia: "Il gioco come messaggio di pace e libertà"
Inaugurata sabato la 42esima edizione della Mostra
| Isabella Loschi |
SARMEDE – Inaugurata ieri, sabato 9 novembre 2024, la 42esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia "Le Immagini della Fantasia" alla presenza del pubblico e delle istituzioni.
"Un pensiero d’affetto va prima di tutto al maestro Štěpán Zavřel che ha saputo prendere per mano le redini della propria vita e realizzare i suoi sogni, qui a Sarmede, trasformando un piccolo paese in punto di riferimento internazionale per il mondo dell’editoria per l’infanzia”, le parole del sindaco Larry Pizzol. “Quest’anno il tema del gioco ci tocca particolarmente, ci porta al presente, a quello che sta accadendo nel mondo. Il gioco è un diritto sancito anche nella Convenzione Onu dei diritti dell’infanzia. Il gioco rappresenta due facce della stessa medaglia: da una parte dà spazio alla fantasia, dall’altra richiede il rispetto delle regole. Il gioco, inoltre, ferma il tempo nell’anima di ognuno noi, fa parte della nostra intimità. È anche un pensiero a cui associamo i concetti di pace e libertà. Per questo vorrei dedicare la mostra a tutti coloro che in questo momento non vedono riconosciuti i i loro diritti".
“Anche in questa edizione si conferma il valore dell’internazionalità. La Fondazione sta facendo un lavoro importante come agenzia culturale, portando a Sarmede artisti internazionali e progettando percorsi educativi”, dichiara Uberto Di Remigio, presidente della Fondazione Štěpán Zavřel. “In questo periodo, oltre all’apertura della 42esima edizione, la Fondazione sta promuovendo sul territorio nazionale altre sei mostre d’illustrazione e una mostra dedicata a Štěpán Zavřel a Pilsen in Repubblica Ceca, dove abbiamo ricevuto, il 23 ottobre 2024, il Jiří Trnka Award, premio attribuito alla Fondazione dall’Università di West Bohemia, facoltà d’arte e design, per il lavoro svolto a favore dell’illustrazione”.
Dopo i saluti del sindaco del Comune di Sarmede, Larry Pizzol, del presidente della Fondazione Štěpán Zavřel, Uberto Di Remigio e del curatore Gabriel Pacheco, sono intervenuti Carlo Antiga, presidente della Banca Prealpi SanBiagio, Sonia Brescacin, consigliere del Consiglio Regionale del Veneto, Paola Chies, consigliere della Provincia di Treviso, Theira Tonetto di Ascotrade gruppo Hera, Marco Pagani, presidente dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori Provincia di Treviso. Erano presenti in sala Roberto Bet e Tommaso Razzolini, consiglieri del Consiglio Regionale del Veneto. La Mostra prosegue fino al 16 febbraio 2025.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo