Boom per gli esami notturni e festivi
In due mesi erogate 668 prestazioni, Tac, risonanze magnetiche, ecografie
PIEVE DI SOLIGO - “E’ un’ottima iniziativa, perché consente di fare gli esami senza dover chiedere permessi al lavoro e con tempi d’attesa ridotti”: gli utenti dell’Ulss 7 promuovono a pieni voti gli “esami notturni e festivi” in ospedale. L’indagine di gradimento, effettuata su un campione di 50 persone, scelte tra gli assistiti che hanno fruito del servizio negli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto, ha registrato la piena soddisfazione degli utenti: il 100% degli intervistati si è detto, infatti, favorevole all’erogazione delle prestazioni in orario serale e nei week end. Favorevole al punto che l’83% degli intervistati gradirebbe un ulteriore ampliamento dell’orario, con apertura anticipata anche al mattino, a partire dalle 5, in modo da poter effettuare gli esami anche prima di andare al lavoro.
“Il pieno gradimento espresso dagli assistiti, e il fatto che tutti i posti messi a disposizione siano stati occupati - sottolinea il direttore generale Gian Antonio Dei Tos - confermano che le aperture serali e nei week end, volute dal presidente Zaia, corrispondono alle esigenze dei cittadini. Le aperture straordinarie rendono il nostro sistema sanitario più a misura di cittadino”.
Nei primi due mesi di aperture straordinarie l’Ulss 7 ha erogato, complessivamente, 668 prestazioni in orario serale e nei week end: 108 Tac, 420 risonanze magnetiche, 122 tra mammografie ed ecografie della mammella, 18 ecografie addome.
Attualmente l’Ulss 7 dà la possibilità di effettuare in orario serale Tac e risonanza magnetica; durante il week end, invece, vengono eseguite risonanza magnetica, ecografia addominale e diagnostica senologica. All’erogazione straordinaria di prestazioni radiologiche si è affiancata, nelle ultime settimane, l’estensione al fine settimana anche dell’attività del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Conegliano, con possibilità di effettuare gli esami del sangue, con accesso su prenotazione, anche il sabato mattina. Da novembre è prevista, inoltre, l’estensione al fine settimana dell’attività ambulatoriale di Cardiologia presso il presidio ospedaliero di Conegliano .