Bottacin: "In programma interventi per la sicurezza idraulica sul Muson"
"Oltre agli abituali interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, si è rivolta l'attenzione agli accadimenti degli ultimi mesi"
| Ansa |
VENEZIA-RIESE - "Proseguiamo il costante monitoraggio della situazione idraulica del Muson oltre che con le opere in corso anche con la programmazione di ulteriori interventi, di cui abbiamo notiziato i Comuni interessati". A dirlo l'assessore regionale all'Ambiente, Gianpaolo Bottacin, nel comunicare che anche oggi c'è stato un ulteriore incontro con le amministrazioni locali. "I nostri tecnici regionali dedicati alla salvaguardia idraulica del territorio - prosegue l'Assessore - hanno infatti incontrato i comuni del Camposampierese, per un opportuno e puntuale approfondimento in tema di sicurezza idraulica. Sono molti gli interventi idraulici effettuati negli anni scorsi, quali interventi strutturali di diaframmatura ovvero di realizzazione di banche arginali. Oltre agli abituali interventi di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, si è rivolta l'attenzione agli accadimenti degli ultimi mesi, che ho seguito in prima persona anche nelle giornate dello scorso maggio".
"Tali eventi emergenziali, che hanno visto concretizzarsi dei livelli idrometrici mai raggiunti prima, hanno causato un'importante rotta arginale nel comune di Camposampiero a valle del ponte della Rustega in sinistra idraulica, rotta sostanzialmente chiusa in meno di 24 ore - prosegue Bottacin-. Anche in quelle difficili ore, come Regione abbiamo garantito la massima disponibilità a tenere i contatti diretti con l'Unità di crisi regionale per evitare eventuali problemi di interpretazione rispetto alle informazioni del centro coordinamento soccorsi di livello provinciale".
"Ora - conclude - sono in corso di perfezionamento tutte le attività emergenziali poste in essere nei comuni di Loreggia e Camposampiero, dopo l'emergenza, quali realizzazione di banche arginali, infissioni di palancole e realizzazioni di difese spondali. Abbiamo altresì consegnato il programmato intervento di diaframmatura per un tratto di circa 600 m in destra idraulica a valle del ponte della Rustega in destra idraulica. Raccolto l'apprezzamento dei sindaci dei comuni del Camposampierese per l'attività svolta dalla Regione, l'incontro è stato anche occasione per fare una panoramica degli interventi già inseriti nella programmazione regionale, come il completamento della cassa di espansione sul torrente Muson nei comuni di Fonte e Rese Pio X e il proseguimento degli interventi di rinforzo e diaframmatura degli argini".
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo