29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

BRACCONIERI FERISCONO DUE FALCHI

Rapaci protetti dalla legge vittime di atti di bracconaggio

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

BRACCONIERI FERISCONO DUE FALCHI

Gaiarine e San Vendemiano - La Lega Abolizione caccia denuncia il ferimento, alle ali, di due falchi della specie Sparviere (Accipiter nisus). I due episodi, nel giro di una settimana, si sono verificati a Francenigo di Gaiarine lo scorso 26 ottobre in prossimità di un boschetto in pieno territorio di caccia e il 2 novembre in una zona di caccia in aperta campagna in comune di San Vendemiano.

Lo Sparviere è un uccello migratore che in questo periodo attraversa le campagne della provincia trevigiana dirigendosi verso sud. "Questo uccello - spiega la sezione trevigiana della LAC - a volte si avvicina imprudentemente ai capanni da caccia, incuriosito dai richiami vivi e dagli zimbelli, per finire anche impallinato". Queste cose - denuncia la Lac – non dovrebbero accadere poiché questa specie è considerata superprotetta dalla legge sulla caccia.

La legge 157/92 sanziona penalmente questi ignobili atti di bracconaggio che molto spesso la farebbero franca a causa della cronica carenza dei controlli sull’attività venatoria.

“Il ritrovamento di questi uccelli feriti è sintomatico di come la legge sulla tutela di questi uccelli superprotetti venga sistematicamente violata – ha dichiarato Andrea Zanoni presidente della Lac del Veneto – questa è solo la punta dell’iceberg perché solo una minima parte di questi splendidi animali viene ritrovata e sottoposta alle cure del caso, questi uccelli se non uccisi sul colpo in buona parte muoiono dopo una lunga agonia per mancanza di cibo o vengono addirittura mangiati vivi dalle larve della mosca carnaria che depone le uova nelle loro ferite".

Zanoni ritiene che questo fenomeno sia dovuto anche all’incentivo della caccia da capanno che la regione Veneto ha dato con la legge 13 di quest’anno "con la quale ha concesso l’uccisione di uccelli protetti e insettivori come la Pispola o gli uccelli canori delle specie Fringuello e Peppola.”

 

In foto: primo piano e radiografia di uno dei due sparvieri impallinati

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

30/12/2023

Niente fucile da caccia ai 16enni

La proposta di abbassare l’età del “primo fucile” non verrà presa in considerazione nella nuova legge sulla caccia

immagine della news

28/12/2023

Cacciatori a 16 anni

Cambia la legge sulla caccia: già a 16 anni si potrà imbracciare una doppietta. E si potrà cacciare nel 70 per cento del territorio italiano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×