Bus a chiamata, successo a Villorba: 90% di passeggeri in più
In tre mesi di periodo prova ben 845 passeggeri hanno utilizzato il servizio che proseguirà anche per il periodo invernale
| Isabella Loschi |
VILLORBA - A Villorba il servizio bus a chiamata funziona. La sperimentazione del servizio di trasporto pubblico, diversamente dai risultati di Treviso, è ben riuscita.
MOM+ ed è partito in via sperimentale lo scorso 10 giugno, funzionando nei giorni feriali in orari diurni, dal lunedì al sabato compreso. Nei tre mesi di sperimentazione ben 845 utenti hanno utilizzato il servizio, con un incremento di 401 utenti rispetto a quanti hanno utilizzato nello stesso periodo del 2023 la linea tradizionale (+90%). Mediamente, una decina di utenti al giorno hanno usufruito del servizio a chiamata a Villorba. Un grande successo dietro al quale sta una gestione automatizzata ed efficiente, gestita tramite apposita app con cui il cittadino può prenotare la corsa fino a 30 minuti prima e può seguire passo passo il tragitto del bus. La sperimentazione è terminata ufficialmente qualche giorno fa e si è deciso di prolungarla senza termine di scadenza finale. Il servizio prosegue con un nuovo orario: da lunedì al sabato incluso, dalle 9:05 alle 11:50 e dalle 16:30 alle 20:10. La fascia oraria del servizio a chiamata si riduce rispetto alla fase sperimentale (in cui l’orario era 9:15-12:15; 14:10-20:10). Questo per garantire il funzionamento della linea tradizionale con corse fisse negli orari dell’uscita da scuola (dalle 12 alle 16), garantendo continuità di servizio agli studenti che fanno rientro a casa.
Il servizio a chiamata riguarda la linea 12 ed è utilizzabile nelle 68 fermate attive nel territorio di Villorba, contrassegnate con l’indicazione MOM+ di colore verde. Le zone servite sono Carità, San Sisto, Catena e Castrette. Il percorso attraversa la zona industriale di Villorba e le aree dove insistono diverse attività commerciali, industriali e servizi: il nuovo Panorama, la sede Benetton, il distretto sanitario e tutta l’area commerciale del “vecchio” Panorama. Rimane inoltre attivo alla fermata “Carità municipio” l’interscambio con le linee 1 e 4 per raggiungere il centro di Treviso. È possibile prenotare il proprio viaggio da sette giorni fino a 30 minuti prima della partenza, tramite App MOM+ o al telefono (0422-588611). L’accesso al servizio prevede l’utilizzo dei titoli di viaggio urbani, senza costi aggiuntivi. Tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento urbano per l’area di Treviso avranno incluso anche l’utilizzo del servizio a chiamata.
“Siamo particolarmente soddisfatti del successo di questa sperimentazione, ringraziamo MOM per aver ideato e realizzato questa innovativa soluzione – dichiara Francesco Soligo, sindaco di Villorba – un servizio che ha dato l’opportunità a lavoratori e cittadini di raggiungere in maniera rapida e funzionale la zona di Villorba in cui vi sono servizi e attività commerciali. Siamo convinti di proseguire su questa strada. Entro fine anno, inoltre, completeremo i lavori di riorganizzazione della piazza a Carità, per garantire spazi ancor più adeguati, funzionali e sicuri alla fermata capolinea e di interscambio delle linee 1, 4 e 12”.
“Siamo lieti che il servizio abbia incontrato il gradimento dei cittadini, sia di quanti già utilizzavano il trasporto pubblico, sia dei nuovi clienti che si sono avvicinati al servizio grazie alla sua flessibilità – aggiunge Giacomo Colladon, presidente Mobilità di Marca - ringraziamo in particolare l'amministrazione comunale di Villorba che ha coinvolto attività produttive e commerciali per la distribuzione di materiali informativi e biglietti gratuiti. Le sinergie sul territorio sono sempre premiate, ora il nostro compito è gestire al meglio il servizio anche nel periodo invernale dove cresce la frequentazione”.
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