VIA CAPRERA IN FESTA
Secondo anno di vita urbana per uno degli eventi più originali dell'estate
VITTORIO VENETO - “Tutti in strada in Via Caprera”: già il nome della festa dice tutto.
Il luogo l'avete capito, tra Serravalle e Santa Giustina. Il modo? “In strada”, perché si sta all'aperto, non in un giardino privato o in un parco privatizzato ma nello spazio pubblico, per una volta affrancato dalla schiavitù delle auto. E “tutti”, perché non servono inviti, e perché anche quelli che ospitano, aprendo casa propria e organizzano sono tanti e sono eterogenei. Con in comune un punto: la via in cui risiedono o lavorano.
“Tutti in strada in Via Caprera” è domenica 17, nel pomeriggio. Soprattutto dopo il passaggio, alle 16.30, della processione per la Madonna del Carmine, guidata dal vescovo Pizziolo e con la partecipazione della Banda di Cappella Maggiore e degli Alpini di Fregona.
“Tutti in strada in via Caprera”, a ripetere il successo 2010, è concerti e tavolate lungo la via e fuori dai locali, e ad ogni passo una proposta: per i piccoli Alberto De Bastiani con il suo teatro di burattini e un laboratorio d'arte con Arcadio Lobato e Anna Casaburi; per gli appassionati dell'arte Alma Ortolan presenta i suoi lavori di restauro nella chiesa di San Giovanni; per chi vuole scatenarsi Paola Barzan proporrà danze popolari, per chi vuole solo guardare proiezioni di video ed esposizione di quadri, foto, macchine da cucire, bonsai e farfalle; per gli appassionati, l'attore e lettore Livio Vianello racconterà quello che proprio il 17 luglio compie: 50 anni di vita. In programma anche una gara di torte a premi, per partecipare chiamate 339 1699993.
Ma la festa comincia già sabato 16: strada chiusa, con tavoli e musica all'aperto. Più il concerto del Coro Conegliano alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni.
In regia, ma pure a godersi la festa, i componenti della nuova associazione, nata a fine 2010, “Comitato di via Caprera”, che per organizzare l'evento, ma anche per stare insieme, si riunisce ogni settimana, come ci racconta la presidente Silvia Criscuoli. Suo vice è Federico Pilotto. Poi Renat De Luca tesoriere, Sonia Santi segretaria, consiglieri Aurelio De Nardi, Roberta Faraon, Diego Salvador, Cesare De Coppi e Carmine Alfieri. Il resto del Comitato: Anna Casaburi, Giorgio De Nardi, Lucia Praticelli, Roberto Da Dalt, Vilma Sanson, Bruno Fasan, Antonietta Zanforlin, Roberto Balbinot, Marco Pietrella e Luigi Della Giustina. TB