22/12/2024parz nuvoloso

23/12/2024velature lievi

24/12/2024sereno

22 dicembre 2024

Mogliano

Casale, nuova mensa per la scuola primaria Marco Polo

Approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo edificio da 520mila euro. "Opera attesa da anni"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

scuola Marco Polo

CASALE SUL SILE Sarà realizzato nell’estate 2025 il nuovo edificio adibito a mensa scolastica a fianco alla sede della scuola primaria “Marco Polo” in via Chiesa a Lughignano di Casale sul Sile. La giunta guidata da Stefania Golisciani ha approvato il progetto definitivo con un importo lavori pari a 520.000 euro. Il nuovo edificio sarà realizzato ad ovest dell’edificio della scuola, staccato ma raggiungibile attraverso un percorso d’accesso. L’amministrazione è riuscita ad ottenere un massiccio contributo europeo tramite fondi PNRR (Next Generation Eu) pari a 477.600 euro. La parte rimanente, 42.400 euro, sarà a carico del Comune. I lavori saranno realizzati durante le vacanze estive del 2025, in modo da non interferire con lo svolgimento delle lezioni scolastiche. A settembre, con la ripresa della scuola, la mensa sarà pronta ed operativa.  

Si tratta di un’opera importante dato che la scuola primaria Marco Polo, nonostante negli ultimi anni sia stata oggetto di diversi lavori di miglioramento, non è oggi dotata di un’area specifica per la mensa. Condizione per la quale si rende necessario l’utilizzo per la mensa di uno spazio al piano primo della vicina scuola materna Collodi.

Il nuovo edificio, di una superficie complessiva di 200 mq, tutto a piano terra, potrà accogliere complessivamente 80 studenti per il pranzo o la merenda. Sarà realizzato con tecnologie edilizie d’avanguardia: sarà uno stabile ad alta efficienza energetica e antisismico, con diversi elementi costitutivi in legno, in modo da essere quanto mai resistente sotto questo profilo. Sulla copertura saranno posti pannelli fotovoltaici per garantire la quasi totale autosufficienza energetica. Le pareti esterne sui lati nord-est e sud ovest saranno costituite da ampie superfici vetrate, per stabilire un rapporto visivo diretto con gli spazi verdi esterni. La “trasparenza” di parte della superficie muraria ha una funzione anche di mitigazione dell’impatto del nuovo edificio nel contesto complessivo della scuola.  

“Siamo estremamente soddisfatti di essere arrivati ad approvare il progetto definitivo, la prossima estate la nuova mensa sarà realizzata – commenta il sindaco, Stefania Golisciani – si tratta di un servizio fondamentale per il buon funzionamento del tempo pieno nella scuola primaria. Realizzeremo l’opera senza gravare sulle casse comunali, dato che 477.000 euro arrivano da fondi PNRR. Un risultato importante dunque che siamo riusciti a portare a casa per la comunità di Casale sul Sile. Ancora una volta, il nostro comune di conferma amico della Famiglia. Un Comune che investe in maniera convinta sull’educazione e la scuola, con nuove infrastrutture in grado di migliorare la vita dell’intera comunità”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×