A Casale nasce il distretto del commercio
Già 59 le attività hanno aderito, la sindaca Golisciani: “Lavorare in rete per far crescere il territorio, investendo anche sul marketing digitale”
| Isabella Loschi |
CASALE SUL SILE – Prende vita ufficialmente il Distretto del Commercio di Casale sul Sile. Martedì sera all’ex sala consiliare in piazza all’Arma dei Carabinieri c’è stata la presentazione pubblica del progetto che vede come capofila il Comune di Casale sul Sile e partner principali Confcommercio e Confesercenti, oltre ad altre associazioni locali.
Sono intervenuti il sindaco Stefania Golisciani, l’assessore al commercio Walter Trabucco, i professionisti incaricati di seguire il progetto, Federico Marzari e Tiziano Minuzzo. Quest’ultimo sarà il manager del Distretto. Presenti una cinquantina di persone, tra esercenti, rappresentanti di associazioni di categoria e associazioni locali, e cittadini. Il distretto ha già ottenuto il riconoscimento da parte della Regione del Veneto. Il Comune ora indirà un concorso di idee per realizzare il logo e il progetto grafico, oltre che definire il nome da dare al Distretto. Il Distretto andrà ad operare sull’intero territorio comunale, che include i Centri di Casale sul Sile, di Lughignano e di Conscio. L’iniziativa ha già riscosso parecchio successo alla partenza, con 59 adesioni già pervenute e molte altre in arrivo.
Obiettivo del progetto sarà promuovere la collaborazione tra commercianti, amministrazioni locali e altre parti interessate per creare un'offerta commerciale unica e diversificata, che punti anche sugli aspetti di marketing digitale. Migliorare l'esperienza di shopping e di visita delle attività locali, attraverso la cura degli spazi pubblici, l'organizzazione di eventi e la promozione di iniziative culturali. Incrementare la competitività delle imprese locali attraverso la formazione, l'innovazione e l'adozione di strategie di marketing congiunte. Sostenere lo sviluppo sostenibile e la mobilità dolce, valorizzando le risorse naturali e culturali del territorio, come il Parco Naturale del Fiume Sile. Recuperare alcuni antichi mestieri e le loro storie al fine di tracciare un’identità per il territorio comunale e per il Distretto del Commercio.
“L’obiettivo è quello di creare una rete locale che possa funzionare in maniera efficace per la promozione del territorio – spiega il sindaco, Stefania Golisciani – da un’indagine effettuata negli ultimi mesi dalle associazioni di categoria di settore, è stato appurato che nel nostro Comune vi è un’alta incidenza degli acquisti online a scapito dell’acquisto nei piccoli negozi. Inoltre, a Casale molti esercizi commerciali non utilizzano o utilizzano poco i canali di promozione digitale, ad esempio sito internet o social media. Vorremmo poter dare loro gli strumenti per poter competere anche su questo piano. A ciò, andrà di pari passo una progettualità di valorizzazione ancor maggiore dei tanti eventi che si svolgono sul territorio. Inoltre, sarà importante lavorare come comune per favorire l’insediamento di nuove attività, anche con la valorizzazione di immobili sfitti, come anche snellendo le pratiche e le procedure per quelle già esistenti. Il Distretto intende lavorare anche sull’aspetto estetico di vetrine ed esposizioni, per rendere più attrattivi i negozi. C’è un gran lavoro da fare, ma se sapremo fare rete i risultati arriveranno. Auspico che vi siano ancora tante adesioni al Distretto da parte degli esercenti per poter creare davvero una grande squadra”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo