19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Casse di Ciano: "Dall'Europa un richiamo che conferma l'indispensabilità della VIA"

Zanoni dei dem: "Ora dovrà essere trovata un'alternativa"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Grave di Ciano

CROCETTA DEL MONTELLO - "Esprimo soddisfazione per la posizione assunta dal Commissario europeo all'Ambiente in merito al progetto delle casse di espansione nell'area delle grave di Ciano. Sin dall'inizio avevamo infatti sostenuto che quel progetto andava contro la direttiva Habitat, distruggendo un intero sito della Rete natura 2000. Avendo svolto il ruolo di relatore per il Parlamento Europeo della nuova direttiva VIA, ero certo che la procedura dovesse essere applicata per questo progetto. Non solo: i risultati ci diranno che l'opera è incompatibile con quel sito e che pertanto dovrà essere trovata un'alternativa".

La presa di posizione è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, commentando il richiamo da parte del Commissario europeo all'Ambiente e agli Oceani, Sinkevicius, ad eseguire la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto delle casse di Ciano.

"Il Veneto è la pecora nera, con la Lombardia, per quanto riguarda l'obiettivo 'tutela dell'ambiente e della natura' dell'agenda 2030 dell'ONU sulla sostenibilità. A maggior ragione, il Veneto non può permettersi di distruggere siti ad alta valenza ambientale come le grave di Ciano ma dovrebbe addirittura prevedere nuove aree protette e nuove misure di tutela della natura. Altrimenti non arriverà mai a raggiungere quegli obiettivi entro una scadenza per la quale mancano solamente sette anni e mezzo".
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×