Castelfranco, allerta casa per casa ai residenti per mettere i sacchi di sabbia sulle porte
Avenale e Muson tornano a far paura e a Bessica di Loria oggi le scuole sono chiuse
![alluvione 16 maggio alluvione 16 maggio](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/0e9dd10a-166d-407a-88a0-83c0af96696e_0.jpg?itok=1h9qS-gE)
CASTELFRANCO – A Castelfranco Veneto i fiumi tornano a far paura e già ieri sera la polizia municipale è passata casa per casa in via Pio X suonando alle porte dei cittadini per invitarli a prestare attenzione, attivando misure di sicurezza come la presenza di sacchi si sabbia sugli usci. Dalla protezione civile regionale, infatti, è stato emesso un avviso di allerta arancione e pertanto il sindaco ha riattivato il Centro operativo comunale (COC). La perturbazione in atto che ha portato pioggia per tutta la notte, promette maltempo anche per tutta la giornata odierna e la cautela è d’obbligo.
Ma se la Città del Giorgione si muove in maniera preventiva per fronteggiare eventuali problemi dati dal maltempo ci sono Comuni limitrofi dove le misure adottate sono ancor più drastiche. È il caso di Loria dove il primo cittadino ha stabilito la chiusura delle scuole materne e primarie nella frazione di Bessica, per oggi, memore degli allagamenti in centro verificatisi di recente. Il rischio che il fenomeno si possa ripetere ha imposto di mettere al riparo dai pericoli i bambini, dando modo alle famiglie di non doversi spostare per andarli a portare e riprendere a scuola, magari sotto un nubifragio o attraversando il paese allagato.
FOTO, allagamenti del 16 maggio
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo