07/09/2024poco nuvoloso

08/09/2024temporale

09/09/2024nubi sparse e temporali

07 settembre 2024

Castelfranco

Castelminio di Resana celebra il legame con il Brasile italiano: guida turistica e patto di amicizia

Una delegazione brasiliana sarà presente domani alla "Festa dea poenta"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Festa dea poenta

RESANA - Domenica 8 settembre, in occasione della "Festa dea poenta" a Castelminio di Resana, sarà presentata una nuova guida turistica dedicata al Brasile di origine italiana, un territorio spesso trascurato dalle classiche rotte turistiche. L'evento vedrà la partecipazione della delegazione brasiliana di Venda Nova do Imigrante e sarà accompagnato dalla firma di un patto di amicizia tra il comune trevigiano e la comunità brasiliana, un gesto simbolico che ricorda i 150 anni di emigrazione italiana in Brasile e i 20 anni della Festa dea poenta.

La guida, ideata da Giorgia Miazzo e Gianluca Parise del Centro Studi Grandi Migrazioni, esplora le comunità italo-brasiliane presenti in diverse regioni del Brasile, sottolineando il profondo legame culturale e storico con l’Italia. Nel mondo ci sono oggi circa 70 milioni di oriundi italiani, di cui 30 milioni solo in Brasile, con ben 12 milioni di origine veneta. La pubblicazione si concentra su sei itinerari che attraversano altrettanti Stati brasiliani – tra cui San Paolo, Paraná ed Espírito Santo – mettendo in evidenza le tradizioni locali e le influenze italiane ancora vive.

Uno degli aspetti più curiosi trattati nella guida riguarda il legame tra la cucina veneta e quella brasiliana, con la polenta al centro di diverse celebrazioni in entrambe le comunità. A Venda Nova do Imigrante, la "Festa della Polenta" richiama ogni anno oltre 60.000 persone per assistere al “tombo da polenta gigante”. Lo stesso spirito è presente a Castelminio, dove la polenta è protagonista da due decenni. Il patto di amicizia prevede scambi culturali tra le due comunità, con una delegazione brasiliana già presente in Italia fino al 15 settembre, e una visita da parte di una delegazione italiana a Venda Nova do Imigrante a ottobre.

La guida si arricchisce anche di storie personali come quella di Adoniran Barbosa, nato Giovanni Rubinato, che divenne una figura di spicco della musica brasiliana, e quella di Geremia Lunardelli, "re del caffè", originario di Mansuè, la cui storia imprenditoriale ha segnato l’economia dello Stato del Paraná. Per ottenere una copia della guida è possibile contattare il Centro Studi Grandi Migrazioni (+39 3936511212; grandimigrazioni@gmail.com).
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×