29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

01/12/2024sereno

29 novembre 2024

Conegliano

Centri Sollievo, un corso di formazione per volontari

Si apre oggi, 8 gennaio, a Godega di Sant’Urbano il corso

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Centri Sollievo, un corso di formazione per volontari

GODEGA DI S. URBANO – Un corso di formazione per volontari che intendono impegnarsi nei Centri Sollievo, strutture tese a migliorare il servizio a sostegno delle persone affette da decadimento cognitivo in fase iniziale e delle loro famiglie: si aprono oggi, giovedì 8 gennaio 2015, i tre incontri formativi organizzati presso la sede dell’Avis a Bibano di Godega di Sant’Urbano. Alla regia dell’iniziativa ci sono l’Ulss 7 e il Coordinamento Volontariato Sinistra Piave, in collaborazione con l’Avis di Godega di Sant’Urbano e l’associazione Media@età, oltre al patrocinio dei comuni di Codognè, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Orsago, San Fior e Vazzola.


 


I volontari presteranno servizio nel Centro Sollievo del Coneglianese, ospitato a Godega di Sant’Urbano a riferimento per i sei comuni dell’area. Nei Centri Sollievo, sotto il coordinamento di un equipe specialistica dell’Ulss 7, operano anche volontari preparati e formati al rapporto e all’assistenza di persone colpite da demenza. Ed è con l’obiettivo di ampliare la rete del volontariato che si inserisce questo corso formativo. Tre incontri per conoscere più da vicino la problematica, aperti a tutte le persone interessate al tema e che si sentono motivate ad intraprendere una nuova esperienza.


 


Giovedì 8 gennaio, alle 18, la dott.ssa Mara Azzalini, psicologa dell’Ambulatorio Demenze dell’Ulss 7, affronterà il tema “L’approccio alla persona con demenza: strategie per un corretto comportamento”, mentre giovedì 15 gennaio, sempre alle 18 nella sede Avis di Bibano, parlerà della “Comunicazione con la persona con demenza”. Giovedì 22 gennaio, infine, visita al “Centro del Sorriso”, il Centro Sollievo dei comuni di Segusino, Valdobbiadene e Vidor per affrontare il tema “L’importanza dell’intervento volontario: la giornata tipo di un Centro Sollievo”.


 


Al volontario è richiesta la disponibilità di una mattina alla settimana, per circa 3 ore. Il suo compito è di prendersi cura di persone anziane, che frequentano il Centro Sollievo, assieme al gruppo già costituitosi. Chi volesse far parte del gruppo dei volontari o avere maggiori informazioni può contattare l’Associazione Medi@età onlus (presidente Giuseppe Maset 348.2701322), l’Ulss 7 allo 0438.664351, il comune di Codognè allo 0438.793205, il comune di Gaiarine allo 0434.756518 o il comune di Godega di Sant’Urbano allo 0438.433008.


 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×