Cercasi disperatamente tre vigili urbani
Indetto un nuovo concorso a Vittorio Veneto: eliminato il limite di età
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Che il comando di polizia locale di Vittorio Veneto sia sottorganico è un problema che si trascina da anni, aggravato dal fatto che i concorsi indetti dal comune hanno sortito, nelle ultime edizioni, pochi idonei e molti dei nuovi assunti, di lì a poco, hanno lasciato l’impiego, con la conseguenza che l’assenza di graduatoria non ha permesso di coprire i posti rimasti vacanti, se non con bandi di mobilità e da ultimo attingendo dalla graduatoria di un concorso di un altro comune.
Ora il comune di Vittorio Veneto ha deciso di indire un nuovo concorso per agenti di polizia locale: scadenza per presentare le candidature l’8 settembre. I posti a disposizione a tempo pieno ed indeterminato sono tre, di cui con riserva a favore dei volontari delle forze armate. «Confidiamo – l’auspicio dell’assessore al personale, Giulio De Antoni – di avere in organico questi nuovi tre agenti, concluse le prove di efficienza fisica, scritta ed orale, entro la fine dell’anno».
Rispetto ai precedenti concorsi, con questo è venuto meno il vincolo dell’età per candidarsi: gli ultimi due concorsi (2022 e 2023) erano aperti solo a uomini e donne che avevano dai 18 ai 37 anni, ora – si legge nel bando – viene chiesto semplicemente di “avere la maggiore età”. Anche questo è un modo per allagare la platea.
«Il problema di questi concorsi – evidenzia De Antoni – è che in tanti fanno richiesta, ma poi alle prove, in particolare allo scritto, molti vengono resi inidonei e quindi, come accaduto negli anni scorsi, si finisce per avere una graduatoria di persone idonee minima, in passato appena sufficiente a coprire i posti. L’accesso a tutte le fasce d’età è un’apertura alla partecipazione, con l’auspicio questa volta di poter anche formare una lunga graduatoria di idonei a cui attingere per successive necessità».
Sul sito internet del Comune è stato pubblicato il bando di concorso, contenente i requisiti per l’ammissione (tra questi possedere la patente di guida B e il diploma di maturità), le modalità di partecipazione tramite il portale inpa.gov.it, il programma d’esame articolato tra prova di efficienza fisica (mille metri da correre in massimo 5 minuti per gli uomini, 6 per le donne), prova scritta (per passare all’orale bisognerà ottenere almeno 21 punti su 30) ed orale.