16/07/2024sereno

17/07/2024poco nuvoloso

18/07/2024poco nuvoloso

16 luglio 2024

Oderzo Motta

Cessalto, addio all'ex distributore, in arrivo nuove abitazioni

Era visto e conosciuto da migliaia di automobilisti che passavano lungo la provinciale ogni giorno per anni

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

Cessalto, addio all'ex distributore, in arrivo nuove abitazioni

CESSALTO - Addio all’ex distributore "Canali", all’altezza della curva di via Vittoria, tra il centro e il sovrappasso autostradale. Era visto e conosciuto da migliaia di automobilisti che passavano lungo la provinciale ogni giorno per anni. Nel cuore di Cessalto, lo storico distributore in via Vittoria, dunque lascia il posto a una serie di eleganti abitazioni, come voluto dagli stessi proprietari. Marcello Canali e Onorina Rocco, storici gestori del distributore, hanno rappresentato un punto di riferimento per la comunità di Cessalto. Marcello, noto per la sua giovialità e disponibilità, e Onorina, sempre cortese e attenta, sono i genitori dell'ex sindaco di Cessalto, Osvaldo Canali, esponente del Partito Socialista nonché imprenditore di successo. Nel 1964, fondò l’azienda di famiglia F.O.P. e grazie al lavoro dei suoi figli, l'azienda ha contribuito a generare occupazione e ricchezza nel territorio.

Spiega il sindaco Emanuele Crosato: «Successivamente, la gestione del distributore è passata al signor Zamuner, tutt'oggi residente a Cessalto, una persona disponibile e professionale. In seguito, il distributore è stato gestito dagli attuali responsabili del servizio di sosta a Chiarano; successivamente ha ospitato un meccanico e un servizio di lavaggio auto».
Il distributore ha vissuto diverse fasi: anche con un'originale iniziativa imprenditoriale, "il distributore di idee", che dieci anni fa propose il riuso dei materiali, forse in anticipo sui tempi per il territorio e ora tema di grande attualità.

Questo luogo ha rappresentato molto per molte persone, dando vita a fortune e permettendo a molte famiglie di sbarcare il lunario. Diversi imprenditori del Comune hanno lavorato proprio qui, anche se solo per brevi periodi. È stato un punto d'incontro per la comunità e ora si trasformerà in un luogo dedicato alla costruzione di nuove famiglie. Lo stesso primo cittadino si dice contento: «In questo modo si riqualifica un'altra area del paese, dopo la storica Fillattice e la zona industriale di via Pascoli. Posso dire di essere entusiasta di vedere nuove abitazioni (il numero preciso ancora non si sa, nda), una necessità impellente nel mercato attuale. Tuttavia, non potrò mai dimenticare il distributore "Canali", come molti cittadini di Cessalto. Esprimo gratitudine alla famiglia Canali per aver scelto di riconvertire l'area e incoraggio i privati a riqualificare i propri immobili. Infatti a Cessalto, posso testimoniarlo, c'è una continua richiesta da parte delle giovani coppie di trovare un'abitazione, sia in proprietà che in affitto».


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×