Cessalto, venerdì nasce il nuovo "Bosco Nico"
Il polmone verde da quattromila alberi sorgerà in un terreno agricolo
| Angelo Giordano |
CESSALTO - Venerdì è in programma l'inaugurazione del nuovo “Bosco Nico”, polmone verde da quattromila alberi in via Vittoria a Cessalto.
L’iniziativa arriva in occasione della Giornata nazionale dell’albero, che si celebra il 21 novembre.
L’area nella quale sorgerà il nuovo bosco, precedentemente adibita a uso agricolo, vedrà la creazione di un bosco “edibile” (con alberi da frutto) all’interno del quale i visitatori potranno immergersi nel verde e scoprire il ruolo delle foreste nella produzione di miele e altri alimenti di origine forestale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Cessalto, la Supermercati Alì, l’Azienda agricola Natura7 proprietaria dell’area e la Etifor, azienda “spin-off” dell’Università di Padova, ideatrice del portale wownature.eu attraverso il quale è possibile partecipare al progetto.
Al momento l’adesione attraverso il sito è stata massiccia e sono in tanti che doneranno una pianta: troveranno dimora al momento quattromila alberi.
L’accordo stipulato con la proprietà permetterà ai cittadini, e soprattutto agli studenti, di accedervi attraverso visite guidate, attività didattiche, giornate dedicate all’educazione ambientale.