Chiarano, dall'Ucraina arriva Nataliia e il figlio Daniel, nato solo due mesi fa
Giunti in paese i primi due profughi della guerra: saranno ospitati dall'assessore Michela Buso
| Angelo Giordano |
CHIARANO - Arrivati a Chiarano i primi due profughi dall’Ucraina. Sono arrivati giovedì a Fossalta Maggiore la giovane venticinquenne Nataliia e suo figlio Daniel di due mesi.
Saranno ospiti dall’assessore al sociale Michela Buso. “E’ la figlia di mia cognata, non potevo rimanere inerme senza far nulla; siano un’unica famiglia e quando c’è bisogno la distanza e le difficoltà non contano. Rimarranno nella nostra casa fin quando ci sarà bisogno, non siamo ricchi ma due bocche da sfamare in più non sono un problema. Hanno percorso decine di chilometri a piedi per arrivare alla frontiera polacca per poi raggiungere Praga dove gli abbiamo prelevati e portati a casa".
"Non posso che essere contento ed orgoglioso del mio assessore" chiosa il sindaco di Chiarano Stefano De Pieri. "Sono tempi concitati e le azioni di volontariato devono essere mirate; è inutile raccoglie ed ammassare alla rinfusa generi alimentari e beni di prima necessità. Le organizzazioni internazionali di assistenza e volontariato sanno bene di cosa c’è bisogno. Meglio un piccolissimo contributo in denaro che disperdere energie inutilmente. Chiarano è pronta ad accogliere gli amici ucraini".