Ciclismo, Edoardo Zamperini (Uc Trevigiani) diventa professionista
"Non vedo l’ora di indossare la maglia rossonera di Excalibur dal 1° gennaio 2025"
| Redazione |
TREVISO - Il campione italiano Under 23 Edoardo Zamperini, in forza alla Uc Trevigiani Energiapura Marchiol, correrà nella prossima stagione con la maglia della Arkea-B&B Hotels Development: “Sono lieto di entrare a far parte di questo team di sviluppo per la stagione 2025 – spiega Zamperini -. Siamo stati in contatto regolare in occasione delle gare a cui abbiamo partecipato insieme. Il fatto di aver incontrato il team abbastanza spesso, infatti, mi ha permesso di vedere come è strutturato e il progetto mi è piaciuto. Il team di sviluppo di Arkea-B&B Hotels propone un interessante calendario gare per i attaccanti-scalatori come me e ha un certo… accento italiano con Nicolas Milesi o Giosuè Epis, che è stato mio compagno di squadra nel 2023. Avremo molte occasioni per esprimerci. Non vedo l’ora di indossare la maglia rossonera di Excalibur dal 1° gennaio 2025”.
La prima parola spetta al direttore sportivo Filippo Rocchetti: “Lo seguo da cinque anni, da quando era juniores - racconta il suo direttore sportivo - l’ho visto maturato sia fisicamente, tecnicamente e psicologicamente e quest’anno si è visto. Ha avuto due lunghi stop e un altro atleta non sarebbe tornato più in condizione. E invece la prima volta ha partecipato al Giro Next Gen, ha vinto il Tricolore e ha partecipato al Giro della Valle d’Aosta in maglia azzurra. Purtroppo la malattia nel ritiro della nazionale l’ha tolto dalla maglia azzurra negli appuntamenti più importanti della nazionale. Ma lui si è rifatto arrivando 10° al Giro del Friuli e cogliendo top five che contano (terzo a Sovizzo, secondo a Collecchio, settimo a San Daniele, ndr)”.
“Come professionista lo vedo un passista-scalatore - osserva Filippo Rocchetti - potrebbe essere un cacciatore di classiche come la Liegi o l’Amstel. Lo vedo bene sulle tappe intermedie al Giro d’Italia. Insomma, la conquista del Tricolore ha salvato tutto”.
Il presidente Ettore Renato Barzi è al settimo cielo. “Il campionato italiano ha fatto il proprio dovere - racconta il pres - è un onore per la Trevigiani e per Treviso promuovere un atleta professionista. Anche perché Edoardo se lo merita tutto. Quest’anno è stato sfortunato nei risultati, però la conquista del Tricolore gli ha aperto le porte al professionismo. Mi ricordo perfettamente le emozioni che ho provato quel giorno. Il campione italiano degli under 23 non poteva restare dilettante. Edoardo merita il posto che si è conquistato”.
Edoardo Zamperini ha fatto la collezione di premi. Si è aggiudicato Extraciclismo, Tuttobici e Bicisport.
Sandro Bolognini
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo