31/01/2025pioggia

01/02/2025pioggia debole

02/02/2025sereno

31 gennaio 2025

Montebelluna

Pedaggio salato con il telepass? Non è un caso isolato!

Altri automobilisti lamentano di essere stati vittime di un errore e di aver dovuto pagare 21,70 euro da Montebelluna a Treviso

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

telepass

MONTEBELLUNA – La vicenda dell’automobilista che ha pagato 21,70 euro di pedaggio da Montebelluna a Treviso sud, con ogni probabilità per un errore del software che calcola l’importo di quanto dovuto, è comune ad altri. Già perché è bastato raccontare la storia di Claudio che risiede nel Montebellunese, per raccogliere diverse testimonianze di episodi analoghi. In buona parte si tratta di guidatori entrati nella Superstrada Pedemontana Veneta dal casello di Montebelluna e usciti dall'autostrada A27 a Treviso Sud che si sono resi conto di aver pagato ben più del normale, per un tragitto di soli 14 km ma non mancano anche altri casi che ricordano quanto successo a Claudio.

“Mi è successo una cosa simile e sono riuscito a chiarirmi con il concessionario dopo molti mesi: Il casello A27-Pedemontana è affiancato a quello Pedemontana-A27. Probabilmente il dispositivo di pagamento automatico ha rilevato il casello sbagliato e ha conteggiato la tratta come se uno avesse fatto tutta la tratta della Pedemontana dal lato opposto. Dopo cinque mesi di telefonate e muri di gomma hanno riconosciuto il problema”. Ha raccontato David in un commento sotto all’articolo di OggiTreviso, a cui la signora Roberta ha risposto, riferendosi alla vicenda di Claudio: “Anche a me! Lo stesso giorno tra l'altro...”. Le testimonianza quindi proseguono con Elisa che però è stata più fortunata: “è capitato anche a me, ho scritto a servizioclienti@superstradapedemontanaveneta.it e mi hanno rimborsato”.

Daniela invece si è rassegnata dopo essere stata vittima dello stesso errore e per rimarcare quanto le è successo pubblica anche il suo resoconto (vedi sotto), con d’importo pagato: “È successo anche a me!! La sbarra non si è alzata con il telepass in uscita a Montebelluna, ho dato il casello di entrata Treviso sud e mi sono stati addebitati 21 euro. Non mi metto nemmeno a fare reclamo, ho provato a chiamare il servizio reclami e cade la linea. No comment!”

La signora Nicoleta, pur nel suo italiano non impeccabile, non ha dubbi di aver subito lo stesso trattamento ma fortunatamente non ha usato il telepass e notando subito quanto le veniva chiesto ha avuto la saggi idea di premere il pulsante, per chiedere aiuto: “Buongiorno fanno loro furbetti anche a me mi sa successo ma però io ho chiamato o schiacciato per aiuto e ho parlato con loro e li ho detto non e possibile che prendete tuti quelli soldi si sono scusato e mi hanno detto i soldi in dietro”. Fabio racconta un fatto analogo ma per una tratta diversa: “Non è il prezzo reale della tratta, ma i caselli hanno avuto problemi. Anche a me da Montebelluna a lago di santa croce avevano chiesto 26€ anziché 5, ma ho premuto il pulsante dell’assistenza e mi hanno impostato poi l’addebito corretto. Per la tratta Montebelluna fino all’A27 sono 2,70, poi da lì fino a Treviso sud saranno massimo 2€, sicuramente non 20”.

“A me è successa una cosa simile a Luglio 2024, il servizio clienti della Pedemontana ha riconosciuto subito l'errore, ma il rimborso non è ancora arrivato. L'errore nasce dal fatto che non è stato letto il passaggio per la barriera SPV-A27 e quindi il sistema considera il giro via Passante (A4) e poi tutta la Pedemontana da Montecchio...”: spiega Marco che pensa di aver capito dove stia l’inghippo che ha causato la richiesta di un importo scorretto. Ora è la volta di Terry: “A me è successo qualcosa di simile... Tratta Povegliano (SPV) Treviso sud, x un po' di tempo e un giorno al posto di addebitarmi 2,30 € come al solito mi hanno addebito 23€. Ho chiamato l'assistenza telepass che mi ha consigliato di aspettare una settimana. Non si era risolto nulla e allora ho mandato una mail a chi gestisce il telepass e dopo un paio di giorni il pedaggio era stato "aggiornato". L'errore può essere dovuto al fatto che "è stato fatto un solo bip al posto di due" quando si passa al casello. Perché ricordo che quel giorno in uno dei caselli a cui sono passata ho sentito un solo bip al posto dei soliti 2 bip”.

Casi uguali o molto simili che fanno pensare a un errore che ciclicamente si ripresenta, con ogni probabilità attribuibile alla tecnologia. “Successa la stessa cosa il 21 gennaio – spiega Denise commentando il caso di Claudio -. Entrati a Montebelluna usciti a Venezia €23,20 e in più l’abbebito per Montebelluna - Treviso SPV e Venezia - Treviso SPV. Sto aspettando una risposta”. Insomma, quanto accaduto all’automobilista del Montebellunese non è certo un caso isolato, certo qualcuno è stato più fortunato di altri ed è riuscito a ottenere un rimborso, ma c’è anche chi come il nostro Claudio non ha ottenuto risposte esaurienti e forse non avrà mai un indennizzo ma non era quello il suo scopo quando ci ha raccontato la sua storia: ciò che voleva era capire che fosse capitato solo a lui e mettere in guardia chi viaggia. A quanto pare ci è riuscito e ha scoperto di non essere solo in questa disavventura, evidentemente l’adagio “mal comune mezzo gaudio” ha un suo fondamento.

Leggi anche:
Automobilista paga 21,70 euro di pedaggio da Montebelluna a Treviso Sud, per soli 14 km 

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×