Olimpiadi giovanili invernali 2028: assegnazione all’Italia
Il progetto "Dolomiti-Valtellina" ospiterà i Giochi: coinvolte Lombardia, Veneto e Trentino
![Luca Zaia Olimpiadi giovanili invernali 2028: assegnazione all’Italia](https://www.oggitreviso.it/sites/default/files/styles/505/public/field/image/Immagine%202025-01-30%20174028.jpg?itok=uZ1WvJh9)
BELLUNO - Le Olimpiadi invernali giovanili del 2028 si svolgeranno in Italia. Lo ha annunciato ufficialmente il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) nella 143ª sessione della sua assemblea, in corso a Losanna, assegnando l’evento al progetto "Dolomiti-Valtellina". Candidata unica, l’Italia ha ottenuto il via libera dopo che l’esecutivo del CIO, già a dicembre, aveva espresso una raccomandazione favorevole. Il dossier presentato si basa sulle infrastrutture realizzate per Milano-Cortina 2026 e coinvolge tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Veneto, Luca Zaia, che ha parlato di "un altro importante riconoscimento per il nostro territorio, premiando la capacità organizzativa e il lavoro di squadra". Dopo le Olimpiadi invernali del 2026, l’Italia si prepara dunque a ospitare un altro grande evento sportivo sulla neve.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo