Cioccolato in piazza: vincono gli studenti del Cfp Lepido Rocco
Conclusa la tre giorni di prelibatezze di Marca con la sfida tra le scuole alberghiere
| Isabella Loschi |
TREVISO - Ieri pomeriggio Leonardo Di Carlo, campione del mondo di pasticceria, ha decretato i vincitori del concorso correlato alla tre giorni di “Cioccolato di Marca” al quale hanno aderito 9 squadre, composte ciascuna da tre giovani studenti dell’istituto Dieffe di enogastronomia di Valdobbiadene, di Engim Veneto - istituto tecnico alberghiero Brandolini di Oderzo e del centro di formazione professionale di Lancenigo. La giuria, composta da esperti accademici e pasticceri, dopo aver proceduto agli assaggi delle torte al cioccolato da forno, dei dessert al piatto millefoglie chantilly con grappa e della pralina al liquore, prove del concorso, ha assegnato il primo premio assoluto alla squadra composta da Natalia Rigo, Anna Tomasella, Nadir Bortolotto del Cfp Lepido Rocco di Lancenigo.
Il premio "millefoglie" è andato ad una squadra della scuola di Valdobbiadene che si è guadagnata degli stampi professionali da forno e per cioccolatini. Il riconoscimento "pralina d'oro" è stato conferito ai giovani del Cfp Lepido Rocco di Lancenigo che si sono portati a casa 10 chili di cioccolato Valrhona. Infine il premio Di Carlo, divisa da lavoro con autografo, è toccato ai giovani frequentanti l istituto opitergino.
Grandi consensi ha riscosso l'opera riproducente il Palazzo dei Trecento, luogo simbolo della città, realizzata dal maestro Stefano Comelli. una scultura per la quale sono stati utilizzati oltre 50chili di straordinaria materia prima , che sarà donata ai bambini ospiti dell'oasi di pediatria dell'ospedale Ca Foncello di Treviso.