Colle Umberto, un museo dedicato al mitico Ottavio Bottecchia
Il sindaco Coletti: "Sarà temporaneo, nell’attesa di riuscire ad acquistare uno spazio per un allestimento definitivo"
COLLE UMBERTO - Colle Umberto ha celebrato il suo campione. Ieri si è tenuta la cerimonia dedicata ai 129 anni dalla nascita di Ottavio Bottecchia, vincitore del Tour de France nel 1924 e nel 1925. Autorità, cittadini e rappresentanti del mondo dello sport si sono riuniti presso la Mola di via Fratelli Tandura, punto che si trova vicino ai luoghi legati alla vita di Bottecchia: il monumento a lui dedicato, la sua casa e la sua tomba.
“La Mola è stata scelta, su proposta della Presidente di Pro Loco Tiziana Gottardi, per ospitare un punto espositivo dedicato a Bottecchia che sarà gestito in convenzione dalla Pro Loco – ha spiegato il sindaco Sebastiano Coletti -. Questo piccolo museo sarà temporaneo, nell’attesa di riuscire ad acquistare uno spazio per un allestimento definitivo, ma intanto permetterà di avvicinare e agganciare appassionati e magari possessori di cimeli e oggetti del campione per poter creare una collezione che troverà in futuro un’appropriata collocazione”.
Andrea Armellin, vicepresidente della Pro Loco, ha invece sottolineato l’importanza di Bottecchia come uomo, sportivo e militare. “Per Pro Loco è un onore poter promuovere un’eccellenza del territorio riconosciuta a livello nazionale e internazionale – ha dichiarato -. Siamo i testimoni di due grandi centenari che ci permetteranno di rendere omaggio e di enfatizzare le gesta del nostro illustre concittadino per mantenerne vivo il ricordo e per lasciare ai posteri qualcosa di tangibile e duraturo in una sinergia tra associazionismo, amministrazione e federazioni”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo