28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

COLOMBEROTTO E IKEA: LA PROVINCIA NON DECIDE

I mega insediamenti industriali restano nel limbo

| Mauro Favaro |

| Mauro Favaro |

COLOMBEROTTO E IKEA: LA PROVINCIA NON DECIDE

TREVISO – I due nuovi mega insediamenti industriali proposti da Colomberotto, a Barcon, e da Ikea, a Casale sul Sile, restano nel limbo.

Il consiglio provinciale di lunedì, tornato ad affrontare il progetto di Barcon, ha infatti lasciato tutto com’era. Una posizione unitaria è ben distante, per il momento si va in ordine sparso, tanto nella maggioranza quanto nell’opposizione.

“Dare il via libera a un’operazione come quella del mega insediamento agro-industriale previsto a Barcon – è l’allarme lanciato da Gianluca Maschera attraverso la mozione presentata al Sant’Artemio – vorrebbe dire aprire la porta a una serie di probabili speculazioni edilizie: la Provincia deve decidere da che parte sta”.

Questo, però, non è ancora accaduto. Come non ha trovato una posizione unitaria la super-commissione, formata da sindacati e associazioni di categoria, che la settimana scorsa è finita con una fumata nerissima.

“Non si può dire no a priori – ha sottolineato Fabio Ceccato, consigliere leghista e assessore proprio a Vedelago – saremo sempre disposti a discutere con chi si propone di portare nuovi posti di lavoro e di sviluppare la viabilità”.

Diversa la linea di Franco Bonesso, che però pur al Sant’Artemio non dimentica il suo municipio. “Bisogna fare studi e approfondimenti, non ordini del giorno – taglia corto il sindaco di Trevignano – anche se non ho mai nascosto che potrebbe creare dei problemi nel mio comune e voterei contro al progetto così compre proposto”.

Usa l’accetta, invece, Mario Gabrielli. “La disoccupazione è enorme – tuona il ribelle del Pdl – è questo il vero aspetto fondamentale”. Ma anche l’opposizione ha le sue difficoltà. E la Lega sparge sale sulle ferite.

“Se il centrosinistra ci crede metta sullo stesso piano anche il progetto dell’Ikea”, punge Michele Toaldo mirando Bruna Battaglion, consigliere provinciale del Pd e sindaco di Casale a quanto pare più che disponibile ad accogliere il colosso svedese dei mobili. Per il momento, però, non si è fatto né questo né quello.

 


| modificato il:

Mauro Favaro

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×