Case Ikea: economiche, ma una trappola per topi e vandali
Il progetto BoKlok, a Bristol, Regno Unito, per la costruzione di case prefabbricate a basso costo, ha riscontrato diverse sfide
Il progetto BoKlok, a Bristol, Regno Unito, per la costruzione di case prefabbricate a basso costo, ha riscontrato diverse sfide. I residenti esprimono le loro preoccupazioni riguardo al comportamento anti-sociale causato da episodi vandalistici, problemi di infestazione da ratti e questioni legate alla privacy.
Inoltre, il programma di costruzione ha subito ritardi e modifiche inattese rispetto ai piani iniziali, alimentando il malcontento tra i destinatari. Si tratta del primo progetto costruito al di fuori della Scandinavia ed è frutto di una partnership tra il rivenditore di mobili IKEA e l'impresa di costruzioni svedese SkanSka.
Nonostante le lamentele, BoKlok UK ha risposto alle questioni di sicurezza riconoscendo il problema e promettendo di collaborare con la polizia per affrontare gli atti di vandalismo sul sito. Tuttavia, l'invasione della privacy dei residenti rimane un tema ricorrente, i quali si sentono esposti a causa dell'altezza degli appartamenti.
Sono stati sollevati anche problemi sulle proprietà finite. Il portavoce di BoKlok ha assicurato che stanno lavorando per affrontare le preoccupazioni e completare tutti i lavori necessari per fornire alloggi accessibili, ma sembra avere difficoltà nel soddisfare le aspettative dei coloro che vivono già nell’area. La situazione evidenzia le sfide che possono sorgere quando si introducono nuovi sviluppi abitativi in comunità esistenti, sottolineando la necessità di una comunicazione efficace e di affrontare le preoccupazioni di tutte le parti coinvolte.
Immagine di repertorio
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo