19/07/2024poco nuvoloso

20/07/2024pioviggine e schiarite

21/07/2024possibili temporali

19 luglio 2024

Montebelluna

CombinAzioni Festival celebra il decennale affrontando il tema “We care. Verso una democrazia della cura”

Dal 5 al 15 settembre decine di appuntamenti a Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta del Montello

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

CombinAzioni festival

MONTEBELLUNA - Il CombinAzioni festival, evento culturale nato nel 2015 dall'entusiasmo di un gruppo di giovani montebellunesi, giunge alla sua decima edizione. Dal 5 al 15 settembre, il festival animerà Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello con una serie di eventi che spaziano tra incontri, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film e performance di danza. Quest'anno, il tema centrale sarà "We care. Verso una democrazia della cura", ispirato al motto di don Lorenzo Milani "I care". Il festival esplorerà la cura come valore fondamentale nella società, sottolineando l'importanza della responsabilità collettiva e della partecipazione attiva per una democrazia sana. Il concetto di cura verrà analizzato non solo come sentimento, ma come pratica essenziale nelle relazioni umane, sfidando la visione comune che vede la vulnerabilità e la dipendenza come debolezze. Il programma prevede una ventina di appuntamenti con relatori e artisti di rilievo nazionale e internazionale.

 

Gli eventi si terranno in diverse location, tra cui piazze, ville, teatri e biblioteche dei quattro Comuni coinvolti, che hanno recentemente firmato una convenzione triennale di collaborazione strategica con il festival. In occasione del decennale, il logo di CombinAzioni è stato rinnovato da Chiara Semenzin e Gioele Gatto, mantenendo gli elementi distintivi del festival e riflettendo il percorso e l'evoluzione dell'Associazione. Inoltre, è stato lanciato il bando per la "Residenza d’artista", che selezionerà un giovane artista sotto i 35 anni per creare un'opera ispirata al tema della cura. L'artista vincitore riceverà un premio di 3.000 euro e coinvolgerà la comunità locale nella sua opera, che entrerà a far parte delle collezioni del Memoriale di Montebelluna. Nelle prossime settimane sarà avviata la campagna per reclutare volontari, essenziali per il successo del festival. Il programma completo sarà disponibile dopo Ferragosto sul sito ufficiale https://combinazionifestival.it/ e sui profili social di CombinAzioni.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

19/07/2024

Meeting di Montebelluna, vince Fina

Nel giavellotto i migliori risultati del 25° Meeting. Gara femminile ad Adele Toniutto (47.85). Velocità inficiata dal vento: 11”57 per l’azzurra Bellinazzi e 10”58 per Orlandini

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×