E-commerce: come realizzare scatti perfetti dei prodotti in vendita
Il successo dell’e-commerce dipende anche dalla qualità delle foto dei prodotti in vendita, in grado di trasmettere qualità e professionalità.
Per le aziende di tutte le dimensioni poter vendere online rappresenta un’opportunità per aumentare i profitti, sfruttando tutte le potenzialità dell’e-commerce. Il commercio elettronico, infatti, rappresenta un canale di vendita alternativo al negozio fisico che consente di raggiungere una più ampia platea di clienti, ottenendo visibilità e aumentando il fatturato.
A prescindere dalle dimensioni dell’impresa, tuttavia, è fondamentale curare al meglio la presentazione dei prodotti nel catalogo del portale e-commerce, sia al fine di fornire tutti i dettagli sia per garantire la massima professionalità.
Reclutare un fotografo professionista per immortalare i singoli prodotti da vendere, tuttavia, può rappresentare una strada in salita soprattutto per le microimprese e i piccoli artigiani, spesso alle prese con ingenti costi di avvio dell’attività e con un budget ridotto da impiegare per migliorare l’aspetto del sito web.
Fortunatamente è possibile ottenere scatti professionali anche utilizzando uno strumento online come Bgremover, accessibile dal link it.depositphotos.com/bgremover.html, realizzando immagini senza sfondo che descrivano i prodotti in modo impeccabile.
Come scattare le foto per e-commerce
Anche chi non ha molta dimestichezza con l’arte della fotografia può cimentarsi nella realizzazione di una serie di scatti che immortalano i prodotti da mettere in vendita, seguendo semplicemente alcuni consigli utili:
● utilizzare una fotocamera digitale o uno smartphone dotato di fotocamera integrata molto performante;
● usare un treppiede per sostenere la fotocamera o lo smartphone, garantendo stabilità e riducendo il rischio di sfocatura;
● fotografare un prodotto da diverse angolazioni, immortalandolo anche nelle diverse varianti di colore se presenti;
● scattare foto dei dettagli, in modo da fornire più informazioni possibili agli utenti dell’e-commerce;
● curare l’illuminazione, evitando antiestetiche ombre e possibili alterazioni della gamma cromatica;
● utilizzare foto dei prodotti con sfondo neutro, anche utilizzando un pratico tool online come Bgremover.
Come rimuovere lo sfondo dalle foto dei prodotti
Bgremover è infatti una risorsa gratuita creata ad hoc per eliminare lo sfondo da una qualsiasi immagine, in modo rapido e intuitivo. Valida alternativa ai costosi editor di grafica, permette di realizzare gli scatti dei prodotti in totale autonomia ottenendo immagini prive di background che mettano in risalto l’oggetto in primo piano.
Sfruttando la tecnologia basata sull'Intelligenza Artificiale, infatti, i dati dell’immagine da lavorare vengono elaborati velocemente per identificare lo sfondo da eliminare, restituendo una nuova immagine senza sfondo altamente professionale che può essere scaricata in formato PNG.
La procedura da eseguire è alla portata di tutti e non richiede particolari competenze grafiche o informatiche. È necessario seguire pochi passaggi:
● caricare un'immagine in formato JPG o PNG dalla home page di Bgremover, cliccando sull’apposito box;
● attendere la rimozione automatica dello sfondo;
● scaricare l’immagine senza sfondo sul proprio dispositivo, scegliendo tra due diverse risoluzioni.
Valore aggiunto dell’applicazione virtuale è la possibilità di accedere a un pratico set di pennelli caratterizzati da dimensioni e durezza regolabili, al fine di migliorare e perfezionare il risultato ottenuto.
Una volta ottenute le immagini dei prodotti prive di sfondo, non resta che caricarle nel database dell’e-commerce o nel catalogo di vendita mettendole subito a disposizione dei clienti, che ne apprezzeranno sicuramente la qualità e la professionalità.
Conclusioni
Se l’obiettivo è promuovere il proprio e-commerce valorizzando le foto dei prodotti, quindi, non resta che sfruttare tutte le risorse a disposizione per lavorare le immagini con creatività: il risultato sarà sempre molto professionale.
Pubbliredazionale