28/01/2022nubi basse

29/01/2022velature sparse

30/01/2022sereno

28 gennaio 2022

Vittorio Veneto

Comuni ricicloni, Colle Umberto primo nella classifica sopra i 5mila abitanti

Colle Umberto può vantare la media di 52 chili di secco non riciclabile per abitante

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Comuni ricicloni, Colle Umberto primo nella classifica sopra i 5mila abitanti

COLLE UMBERTO - Colle Umberto scala la classifica dei “comuni ricicloni” del Veneto. Si è infatti aggiudicato il primo posto tra i comuni che hanno una popolazione compresa tra i 5 e i 15mila abitanti. Colle Umberto può vantare la media di 52 chili di rifiuto secco non riciclabile per abitante. Per quanto riguarda il riciclo, il 2021 è un anno da incorniciare per tante realtà trevigiane: nella top ten provinciale, infatti, rientrano 8 comuni gestiti da Savno (Miane, Cappella Maggiore, Refrontolo, Cimadolmo, Colle Umberto, Salgareda, Altivole, Castello di Godego, Moriago della Battaglia e Maser).

 

Per quanto riguarda i comuni con meno di 5mila abitanti, Miane, Cappella Maggiore e Refrontolo si sono classificati rispettivamente al terzo, quarto e quinto posto nella lista generale relativa a tutto il Veneto. “Negli ultimi anni sono stati portati a termine con successo numerosi interventi di rinnovamento tecnologico e di riorganizzazione interna, volti a migliorare la solidità dell’azienda, ma soprattutto a gettare solide basi per il futuro, ottimizzando i risultati raggiunti negli ultimi anni - hanno commentato Roberto Campagna, Giacomo De Luca e Gianpaolo Vallardi, presidenti del consiglio di bacino Sinistra Piave, di Savno e del Cit -. I capisaldi di questo processo vanno ricercati nella nostra idea di economia circolare, che considera il rifiuto una risorsa in grado di generare ancora valore in termini di energia rinnovabile e materiale da immettere nuovamente nel ciclo produttivo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

24/01/2022

Progetto Supra, nuova vita a plastica di mascherine e camici

L'attività di ricerca è stata proposta da ricercatori dell'Università di Bergamo e della Tuscia. Obiettivo: realizzare un modello circolare di riuso dei rifiuti plastici da Dpi da impiegare per la preparazione di asfalti 'rinforzati'

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×