Con Mirella Balliana tante donne e tanti giovani in consiglio comunale
Lega e Forza Italia fuori
Vittorio Veneto volta pagina e sceglie il cambiamento. Mirella Balliana, candidata del centrosinistra, è stata eletta sindaco al ballottaggio, diventando la prima donna a ricoprire questa carica nella storia della città. La sua vittoria segna una svolta politica significativa per Vittorio Veneto, tradizionalmente considerata una roccaforte leghista.
Tante donne e volti nuovi
Il nuovo consiglio comunale di Vittorio Veneto si prepara a fare storia con una composizione che vede una significativa presenza femminile e molti volti nuovi. La maggioranza sarà composta da dieci consiglieri, mentre l'opposizione ne avrà sei. Tra le novità più rilevanti, spicca la presenza di sei donne, un record per la città, e la prima sindaca donna.
La Maggioranza
La lista "Balliana Sindaco" porta con se quattro membri: Marta De Nardi, studentessa universitaria di 21 anni; Enrico Padoan, docente universitario di 39 anni; Irene Cutifani, psicologa di 34 anni; e Paolo Bassetto, insegnante di 35 anni. Per il Partito Democratico entrano Barbara De Nardi, avvocato di 42 anni e già assessore; Marco Dus, funzionario pubblico di 40 anni; Roberto Tonon, assicuratore di 58 anni ed ex sindaco; e Giulia Bortolotto, manager in comunicazione di 43 anni. Per "Progetto Vittorio Futura" c'è Giulio De Antoni, pensionato di 74 anni ex direttore generale di aziende sanitarie. Alessandro De Bastiani, editore di 69 anni, rappresenterà la lista "Rinascita Civica-Partecipare Vittorio".
L'Opposizione
L'opposizione sarà rappresentata dai candidati sindaco Giovanni Braido, avvocato di 58 anni, e Gianluca Posocco, assicuratore di 48 anni. Le due assessore uscenti, Antonella Caldart, insegnante per quattro mandati Assessore con deleghe ai servizi alla Persona e Antonella Uliana, insegnante, rappresenteranno la lista "Posocco Sindaco". Gianantonio Da Re, ex sindaco ed ex eurodeputato, sarà in consiglio per la lista che porta il suo nome. Thomas Toffoli per Fratelli d'Italia, partito che per la prima volta entra in consiglio comunale a Vittorio Veneto. Nessun rappresentante invece per Lega e Forza Italia, che escono dal consiglio comunale dopo 25 anni di presenza ininterrotta.
Passaggio di Consegne
Il sindaco uscente Antonio Miatto, con un gesto di fair play, ha voluto complimentarsi pubblicamente con la neo eletta proprio in Piazza del Popolo, dichiarando che già da oggi ci sarà il passaggio delle consegne. "Sai bene quali sono i problemi della città" ha dichiarato Miatto alla neo eletta.
In foto Mirella Balliana con il sindaco uscente Miatto
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo