07/10/2024coperto

08/10/2024pioggia

09/10/2024pioviggine e schiarite

07 ottobre 2024

Vittorio Veneto

Vittorio Veneto: Nottoli compie 50 anni, ma rimane il nodo della piscina

Balliana: “Più economica e funzionale l’ipotesi di un rifacimento completo della piscina interna”

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

nottoli nuoto

VITTORIO VENETO - 50 anni e non sentirli. Bernardo Beghetti e Mario Casagrande fondarono la Nottoli Nuoto nel lontano 1974, dando il via ad un’avventura costellata di successi e di enormi soddisfazioni. Casagrande ha guidato la squadra vittoriese per 42 anni, poi nel 2016 il testimone è passato al duo tutto femminile composto da Ambra Polesel e Nadia Da Ros, che ancora oggi gestiscono gli impianti di Piazza Aldo Moro.

 

“Nella nostra storia i risultati sportivi sono stati una costante – confermano Ambra e Nadia -. Gli agonisti sono sempre stati il nostro fiore all’occhiello. Tutti gli ottimi risultati riportati in campo internazionali dagli atleti italiani sono il frutto del lavoro fatto dalle società nel territorio”.

 

Grazie alla forza del gruppo e della dirigenza, la società vittoriese è riuscita a superare anche gli ultimi anni, che sono stati durissimi da tutti i punti di vista. “Abbiamo superato gli anni della tempesta perfetta creata dal Covid, dall’aumento dei costi dell’energia e dall’ultima riforma dello sport – confermano Ambra e Nadia -. Noi gestori veniamo dall’agonismo e puntiamo molto sui nostri giovani atleti. Grazie a questo spirito di squadra Nottoli c’è, ma vorrebbe esserci anche di più”.

 

Il sogno nel cassetto della dirigenza vittoriese rimane quello della ristrutturazione degli impianti, la cui costruzione risale al 1968. “L’ideale sarebbe avere, all’interno, una vasca a sfioro e una bi-level – aggiungono -. Il nostro obiettivo sarebbe quello di inserire l’attività post- operatoria e riabilitativa nel nostro programma. Poi c’è il sogno del “Palanottoli”, una struttura per il grest e le nostre attività all’aperto, che potrebbe ospitare anche un angolo per la fisioterapia. All’esterno, invece, andrebbero sistemate la vasca da 50 metri e anche quella dedicata ai piccoli. Solo in questo modo potremo tornare ad organizzare delle manifestazioni, che creano un indotto da non sottovalutare”. Proprio per questo abbiamo chiesto al sindaco Mirella Balliana un aggiornamento sui progetti che riguardano le piscine e il loro futuro.

 

A che punto siamo con il reperimento dei fondi? A quanto ammonterebbe una spesa sostenibile per il rifacimento?

L'intervento di rigenerazione o completo rifacimento dell'impianto natatorio sarà uno degli obiettivi che intendiamo perseguire con più determinazione. Per il reperimento dei fondi stiamo valutando se utilizzare in parte fondi propri di investimento, una volta pronto un progetto di fattibilità tecnico-economica si potrà anche far ricorso a bandi di finanziamento per la realizzazione di infrastrutture sportive.

 

C'è già un progetto di ristrutturazione degli impianti?

Ad ora c'è un progetto di efficientamento energetico e miglioramento sismico che era già stato predisposto dalla giunta Tonon e che l'amministrazione Miatto ha aggiornato, ma che non è mai stato attuato. Considerato che le piscine sono state realizzate nel 1968, più di cinquant'anni fa, siamo fortemente convinti che sia più economico e funzionale valutare l'ipotesi di un rifacimento completo, almeno in una prima fase, della piscina interna.

 

Ci sono delle tempistiche a breve termine, ed eventualmente altre a lungo termine, per la messa a nuovo delle piscine?

A breve inizieremo a confrontarci con più professionisti del settore della progettazione di impianti natatori per raccogliere le varie proposte, dopodichè inizierà una fase di interlocuzione con i vari stakeholder interessati all'intervento, in primis la società Nottoli, che da anni gestisce l'attuale impianto. Ci confronteremo però anche con la cittadinanza, considerato che l'opera è di notevole interesse per la comunità intercomunale.

 

Quali sono gli interventi che possono essere messi in campo subito?

Attualmente saranno possibili interventi di ordinaria manutenzione, sapendo che prima si parte con un progetto esecutivo di rifacimento o rigenerazione, prima si riuscirà ad avere l'opera finita, almeno per la struttura della piscina coperta.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×