Condanna a 22 anni per il boss di un traffico internazionale di eroina
L'organizzazione importava la droga dall'Afghanistan, via Albania, per poi distribuirla nelle province di Venezia e Padova
VENEZIA - Il Tribunale di Venezia ha condannato a 22 anni di reclusione un cittadino turco di 52 anni, ritenuto al vertice di un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di stupefacenti.
L'indagine, denominata "Wolf", è nata nel 2018 da un sospetto iniziale di una cameriera di un hotel di Marghera, che aveva notato un forte odore di ammoniaca provenire dalla valigia di un cliente. Gli investigatori hanno così scoperto 42 chili di eroina pura, ancora da tagliare, nascosti nella valigia.
Dalle successive indagini è emerso che l'organizzazione, composta da cittadini turchi e iracheni, importava la droga dall'Afghanistan, via Albania, per poi distribuirla nelle province di Venezia e Padova.
Il condannato, residente a Varese ma titolare di un'attività di kebab a Este, è stato ritenuto il vertice dell'organizzazione, responsabile di aver mantenuto i contatti con i fornitori e di aver coordinato i trasporti della droga.
Nonostante i tentativi della difesa di dipingere l'immagine di un cittadino irreprensibile, il Tribunale ha accolto in pieno la richiesta della Procura, senza concedere alcuna attenuante. La condanna, ancora non definitiva, rappresenta l'epilogo di un'indagine complessa che ha portato all'arresto di sette persone e al sequestro di ingenti quantitativi di eroina.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo