Conegliano, Palazzo Sarcinelli mette in mostra i suoi gioielli
Sabato 20 aprile alle 18 l'inaugurazione della mostra “Collezione 2024”
CONEGLIANO - Palazzo Sarcinelli apre i battenti sabato 20 aprile alle ore 18 con la mostra “Collezione 2024” che ospita oltre 100 opere (dipinti e sculture) provenienti dalle preziose Collezioni d’arte comunali. Promossa dal Comune di Conegliano, con la collaborazione di Lorena Gava, Ennio Bornancin e delle Associazioni Contrada Granda, Intart e la Chiave di Sophia, la mostra costituisce un viaggio entusiasmante nell’arte del ‘900 e dei nostri giorni attraverso una pluralità di stili.
Le opere esposte giungono in parte dalla Collezione Goldin (opere che il noto critico d’arte ha raccolto principalmente tra il 1988 e il 1998, negli anni centrali della sua direzione della Galleria Comunale di Palazzo Sarcinelli, conclusa nel 2002) e in parte dalle donazioni che, nel tempo, si sono succedute grazie alla generosità degli artisti accolti prevalentemente negli spazi di Palazzo Sarcinelli.
Non è la prima volta che il Comune di Conegliano mostra “i suoi gioielli” custoditi con orgoglio perché la Collezione rappresenta un patrimonio di idee, di storia e di sensibilità: quello che vediamo oggi è un itinerario dentro l’accesa varietà dei linguaggi dell’arte presente e appena passata, in una summa di temi diversi che stimolano il confronto, l’analisi e la riflessione.
Gli artisti presenti, di fama nazionale e internazionale, sono tutti nati nel secolo scorso e attraverso stili e mezzi espressivi differenti interpretano le trasformazioni, le inquietudini, le bellezze di un tempo molto complesso. La scelta espositiva si affida al ritmo vario della narrazione, dettato dal colore, dalla forma, dal segno o dal gesto: suggestioni visive che generano orizzonti di senso molteplici in ragione della felice eterogeneità dei codici espressivi adottati.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo