28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

"A Conegliano serve un'unità cinofila contro lo spaccio di droga"

La Lega chiede al comune l’attivazione del servizio

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

conegliano

CONEGLIANO - La Lega chiede al comune l’attivazione di un’unità cinofila. L’interpellanza è stata depositata nei giorni scorsi dai consiglieri comunali Maurizio Tondato e Olga Rilampa.

 

“Lo spaccio di sostanze stupefacenti rappresenti uno degli aspetti più delicati nell’ambito della sicurezza – sostengono i due esponenti della Lega -. Per evitare situazioni di degrado è necessario un efficace controllo del territorio, sia con riferimento agli immobili non abitati e alle aree abbandonate sia con riguardo ad alcune aree del centro città e dei quartieri”.

 

“A nostro avviso il potenziamento del sistema di controllo del territorio tramite la videosorveglianza è senz’altro positivo: il sistema permette agli operatori di intervenire in tempo reale nei luoghi maggiormente a rischio. Altrettanto importante è la modifica del regolamento di Polizia Urbana recentemente approvato dall’intero Consiglio comunale. Ora c’è la possibilità di far scattare il Daspo nei confronti di determinati soggetti”.

 

“Anche alla luce dell’esperienza maturata da altri Comandi di Polizia Locale, si ritiene utile attivare un servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti mediante l’utilizzo di un’unità cinofila da impiegare nei posti di controllo di polizia stradale, nelle prossimità delle scuole, nei parchi cittadini o in altri luoghi pubblici, al fine di individuare con più facilità i soggetti che detengono sostanze illecite – recita l’interpellanza -. Di fondamentale importanza è altresì lo stretto collegamento tra gli operatori dell’unità cinofila attivi sul territorio e gli operatori che monitorano le aree tramite il sistema di videosorveglianza. Tale collegamento permetterà agli operatori di polizia di intervenire in tempo reale con l’unità cinofila nei luoghi a rischio”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×