Cordignano invasa dalle cimici cinesi
Residenti preoccupati per gli sciami di insetti
CORDIGNANO - Cordignano invasa dalle cimici. Si sono fatti notare soprattutto venerdì e sabato gli insetti marroncini che hanno invaso i giardini, le terrazze, le parete e gli infissi delle abitazioni di Cordignano e limitrofi. Il problema si è fatto notare anche e soprattutto in Friuli: prese d’assalto dalle cimici le zone di Codroipo, Basiliano, Mereto di Tomba e Flaibano.
Si tratta di cimici cinesi, che hanno trovato nel caldo e nell’umidità che ha caratterizzato la zona condizioni ottimali per riprodursi.
I residenti si sono chiusi in casa, per evitare che questi insetti entrassero dalle finestre. Hanno cercato di debellarli con l’insetticida e hanno segnalato la presenza infestante ai vari tecnici comunali. A prendere la parola in merito è stato l’assessore all’agricoltura del Friuli Cristiano Schaurli, che ha spiegato come questi cimici non siano pericolosi per l’uomo, non pungano e non siano veicoli infettivi. L’unica conseguenza reale possono averla sull’agricoltura: provocano infatti danni, soprattutto alla frutta.
Certo è che, anche se non portano malattie e nono sono aggressivi, averli intorno non è il massimo.