08/09/2024pioggia

09/09/2024nubi sparse e rovesci

10/09/2024poco nuvoloso

08 settembre 2024

Castelfranco

Da oggi i capolavori del Giorgione si potranno ammirare anche di notte

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia aprono al pubblico tutti i sabato sera fino a settembre

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Gallerie dell'Accademia

VENEZIA / CASTELFRANCO VENETO – Capolavori come “La tempesta”, “La vecchia”, “La nuda” o “Il concerto” opere di Giorgio o Zorzi da Castelfranco detto Giorgione (Castelfranco 1476/1477 - Venezia 1510) sono raccolte in una saletta dedicata al grande maestro castellano, presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia che in via eccezionale apre ai visitatori anche in orario notturno. Un’interessante opportunità, non solo per i turisti, ma per tutti gli appassionati d’arte di visitare il prestigioso museo in un momento inconsueto. Da oggi, 27 luglio, al 14 settembre 2024, le Gallerie dell’Accademia di Venezia offriranno aperture serali ogni sabato, dalle 19.15 alle 23.15. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare la collezione permanente e ammirare la mostra "Willem de Kooning e l’Italia", grazie a visite guidate ed eventi speciali. Tra questi, mercoledì 28 agosto, si terrà la presentazione della ricomposizione del soffitto ligneo dipinto da Giorgio Vasari nel 1542.

Collezione permanente
Durante le aperture serali, il pubblico potrà visitare anche la collezione permanente, recentemente arricchita con sei nuove sale dedicate alla pittura veneta del Cinquecento, situate lungo la loggia palladiana. L'evento del 28 agosto prevede l'apertura straordinaria fino alle 23.15 per la presentazione del soffitto ligneo di Vasari, realizzato per Palazzo Corner Spinelli.


Mostra "Willem de Kooning e l’Italia"
Curata da Gary Garrels e Mario Codognato, questa esposizione rappresenta la più grande retrospettiva di Willem de Kooning mai organizzata in Italia. La mostra esplora i soggiorni dell'artista nel paese nel 1959 e nel 1969, periodi che influenzarono profondamente il suo lavoro. I visitatori potranno ammirare 75 opere, tra cui i celebri "Pastoral Landscapes": "Door to the River", "A Tree in Naples" e "Villa Borghese".

Attività straordinarie
Le aperture serali, parte del progetto di valorizzazione finanziato dal MiC, includono visite guidate e altre attività speciali sia alla mostra dedicata a de Kooning che alla collezione permanente. Per ulteriori dettagli sul calendario e il programma degli appuntamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del museo: www.gallerieaccademia.it. La biglietteria chiude alle 22.15.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×