18/04/2024pioggia e schiarite

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Conegliano

Da tutto il mondo a Conegliano. Per imparare l'arte della pasticceria

300 corsisti di diversa provenienza in un anno di attività del Pastry Concept di Leonardo Di Carlo

| Omar Lapecia Bis |

immagine dell'autore

| Omar Lapecia Bis |

Da tutto il mondo a Conegliano. Per imparare l'arte della pasticceria

CONEGLIANO - Uno splendido pomeriggio con i colori dell’autunno ha fatto da cornice al compleanno del Pastry Concept di Leonardo Di Carlo. In uno stipatissimo auditorioum “Dina Orsi” è stata presentata l’evoluzione di tutto questo. Sul palco, il Sindaco Floriano Zambon, l’Assessore alla Cultura Stefano Dugone, e l’Assessore Regionale, Sonia Brescancin.

Eravamo presenti all’inaugurazione e avevamo previsto come questa “bottega d’arte” sarebbe diventata un importante riferimento culturale di Conegliano. In un anno di attività sono circa 300 corsisti venuti da tutto il mondo nella città del Cima.

Non è solo pasticceria è quello che Leo e la moglie Michela intendono con il concept di cui si festeggia la nascita. E’ lo studio della dolce alchimia della pasticceria, tutto quello che ci gira attorno e che esalta i sensi di chi vi si avvicina. Per sottolineare tutto questo una performance che ha emozionato i presenti :una concertazione di una ricetta di Leo in musica, dal titolo “SIMILITUDINI IN COMPOSIZIONE”, La performance del Maestro Dino Doni aveva come ingredienti(…)il pianoforte con Sabrina Comin e il violino Giada Visentin e l’alternarsi di immagini della ricetta.

Ci siamo lasciati trasportare dalle “Similitudini” nel comporre un brano musicale ed una ricetta di pasticceria. Una esibizione che ha veramente emozionato i presenti. Come una ricetta che ha diverse consistenze ecco una nuova sfida : la presentazione di un nuovo e ambizioso progetto, “Pastry Skill”, insieme a Alessandro Manente di Agora Web e web-master di Pastry Concept, il Maestro Di Carlo sta sviluppando un’applicazione che prevede lo sharing di ricette, catalogando per archivi gli ingredienti. Di Leo e di Michela ho sempre detto che hanno un cuore d’oro.

 

Il primo compleanno è stato l’occasione anche per presentare il nuovo libro di LEONARDO DI CARLO, edito da Chiriotti Editori, “BUONA LA PRIMA”. Un libro con una raccolta di ricette dei corsisti che più hanno creduto in PASTRY CONCEPT e di nuove creazioni del Maestro. Un titolo ironico ma che rispecchia il working in progress del Pastry Concept .Questoè un libro “speciale” perché ha uno scopo benefico perché PASTRY CONCEPT è diventata “IMPRESA PER I BAMBINI” di SAVE THE CHILDREN ed ha scelto di donare loro tutti proventi di questo libro. A concludere poteva mancare una TORTA MAESTOSA posta sopra un pianoforte per spegnere la Prima Candelina! ”BUONA LA PRIMA” ed ora ne aspettiamo tante altre “BUONISSIME”. Ora scappo a prenderne una fetta …

 



foto dell'autore

Omar Lapecia Bis
Docente di Enogastronomia, Sommelier, Chef Mentor, Food Blogger,Food Stylist, Corporate Chef Esperto per tutti i prodotti food inerenti la ristorazione . In special modo nella crezione di nuovi format ristorativi .Sviluppo menù ,esperto nel food purchase per le sue specifiche e sviluppo di ricette.Supervisiona e organizza gli staff di ristorante "Amo i prodotti che ti raccontano storie di uomini e di culture.Trasformarli rispettandone la natura é il mio compito.Adoro utilizzare tecniche innovative per esaltarne la percezione sensoriale. Portare chi degusta il piatto a provare sensazioni e emozioni Questo è lo spirito della mia cucina." Una cucina MODernista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×