DALLA REGIONE OK ALLA PATTUGLIA INTERCOMUNALE
Collaborazione tra le polizie locali di Monastier, Zenson e San Biagio
SAN BIAGIO - Polizia locale: San Biagio di Callalta farà distretto con Monastier e Zenson di Piave. Lo ha stabilito la giunta regionale che ha modificato il piano di zonizzazione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi di polizia locale.
In origine, San Biagio di Callalta era inserito in un mega distretto assieme a Silea, Roncade ed altri Comuni del Veneziano. L'amministrazione comunale aveva immediatamente presentato la richiesta in Regione affinché si procedesse alla creazione di un distretto tra San Biagio di Callalta, Monastier e Zenson di Piave, confermando di fatto la convenzione per il servizio di polizia locale che ha San Biagio di Callalta come capofila ed è attiva dal 2008 con Monastier e dal 2009 con Zenson di Piave.
“In questo modo continueremo con il lavoro già intrapreso negli anni, che sta dando i suoi frutti in termini di sicurezza e prevenzione”, spiega il sindaco di San Biagio di Callalta Francesca Pinese (nella foto), “La definizione dei tre Comuni come ambito territoriale autonomo ci permetterà di chiedere finanziamenti agli enti superiori per progetti di incremento della sicurezza”. Secondo il sindaco Pinese, poi, “La sinergia attivata per la polizia locale potrebbe essere l'apripista per altre forme di collaborazione tra i servizi dei tre Comuni”.