14/08/2024sereno

15/08/2024sereno

16/08/2024poco nuvoloso

14 agosto 2024

Ambiente

Design e ambiente, le nuove frontiere del packaging

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Design e ambiente, le nuove frontiere del packaging

Internet ha dato inizio ad una vera e propria rivoluzione nei campi del marketing e della pubblicità. Con l’avvento dell’era digitale infatti, le aziende si sono viste “costrette” ad investire sempre di più su campagne pubblicitarie online, strategie di marketing in rete e gestione dei social network e delle piattaforme offerte dal web. Se gli equilibri sembrano spostarsi verso una sempre maggiore digitalizzazione, i materiali pubblicitari e informativi tradizionali rimangono di fondamentale importanza.

 

Un esempio in questo senso lo offre il mondo del packaging, che continua a rimanere uno degli aspetti fondamentali per la vendita e la promozione dei propri prodotti e servizi. In questo ambito, l’evoluzione della grafica ha spinto le aziende ad introdurre considerevoli cambiamenti non solo nella presentazione e quindi in tutto ciò riguarda l’aspetto estetico del packaging, ma anche nei metodi di distribuzione e produzione. Si può quindi dire che il packaging continui a occupare una posizione di fondamentale importanza nella catena produttiva e che l’ideazione e la progettazione legate a questa attività siano ormai una disciplina a sé stante, tanto quanto il marketing digitale.

 

E proprio come per il marketing digitale, spesso aziende e brand si rivolgono per il packaging ad agenzie esterne e specializzate: se un tempo però le confezioni dei prodotti tendevano ad essere standardizzate e uniformi, oggi la brandizzazione e la cura del packaging sono condizioni imprescindibili per il successo sulla concorrenza. Per le attività commerciali che non hanno né un budget, né un dipartimento dedicato, esistono comunque soluzioni su misura. Si veda l’esempio rappresentato da Saxoprint, che offre la possibilità di configurare liberamente le scatole su misura a partire da 25 modelli di base, direttamente tramite un software online, per ricevere poi il prodotto a domicilio.

 

Il packaging, inoltre, non deve rispondere più solo ad esigenze di estetica e marketing, ma richiede anche un’attenzione particolare ai fini dell’ottimizzazione della resa nel tempo e nel trasporto: la ricerca applicata ai materiali ha infatti permesso di aumentare notevolmente le “prestazioni” del packaging in termini di conservazione dei prodotti e della loro sicurezza.

 

Negli ultimi tempi è anche il rispetto dell’ambiente ad aver radicalmente cambiato l’approccio a questo settore: se in passato si puntava sulle grandi quantità, oggi si tende ad un packaging minimal e sostenibile, sia in termini di costi ambientali che produttivi. La preoccupazione per il <strong>riciclo dei materiali</strong> e la sostenibilità dei rifiuti prodotti acquista sempre maggiore importanza e spinge le aziende a investire nella produzione di scatole e confezioni eco-friendly.

 

Anche se le tecnologie e i principi che stanno alla base della progettazione e produzione del packaging si sono modificate incredibilmente nell’ultimo cinquantennio, questo è destinato ad essere sempre una parte integrante della vendita e del marketing di un prodotto, sia online che su mezzi tradizionali.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×