Diego Basso dirigerà “Il Volo” nel tour estivo
Il direttore d’orchestra di Castelfranco Veneto col trio in 20 date da giugno a settembre
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Una collaborazione iniziata già lo scorso anno che prosegue e cresce con professionalità e stima reciproca, quella tra il Maestro Diego Basso (in foto) e i tre giovani cantanti de “Il Volo”. Il successo del trio è ormai da tempo conosciuto a livello internazionale, dall’Europa agli Stati Uniti al Sud America e di recente, con la vittoria al 65° Festival di Sanremo, con il brano Grande Amore, anche l’Italia ha confermato quanto il mondo aveva già decretato.
Dopo aver cantato nei più grandi teatri e arene del mondo, lasciando senza parole un pubblico entusiasta e registrando costanti sold out (anche Barbara Streisand li ha voluti con lei in 13 concerti in Usa e Canada), Piero Barone, (19 anni), Ignazio Boschetto (18 anni) e Gianluca Ginoble (17 anni) saranno in tournée a partire dal mese di giugno nelle principali città d'Italia.
E con loro nelle venti date dell’estate 2015 è stata scelta la bacchetta esperta del Maestro Diego Basso. Un curriculum, quello del maestro castellano, in cui spiccano le collaborazioni con i più grandi nomi della musica italiana, oltre alle numerose apparizioni televisive nazionali. E’ direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con programmi a tema arrangiati personalmente. Ha collaborato per anni con Paolo Limiti, partecipando a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2, alle trasmissioni Alle Due su Raiuno, Paolo Limiti Show, Domenica In, La Grande Notte, a 15 prime serate in diretta su Rai 1, e con il suo gruppo vocale “6voci6 di Diego Basso” a Ci Vediamo in Tv e Il tappeto volante di Luciano Rispoli. Ha lavorato al fianco dei principali interpreti della musica pop italiana: Marco Masini, Riccardo Fogli, Anna Tatangelo, Gigi Finizio, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Voghera, Cheryl Porter, Povia, Nada, Mario Biondi, Red e Chiara Canzian, Luca Carboni, Amedeo Minghi, Katia Ricciarelli, Francesco Grollo, Francesco Sartori, Enrica Bacchia, Ron, Enrico Ruggeri, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Ron, Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Mario Biondi e molti altri.
Il tour estivo partirà da Locarno, in Svizzera, il 12 giugno alle ore 21.00, mentre la prima tappa sul territorio nazionale sarà Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica in cui si terranno tre concerti nei giorni di 22-23-24 giugno. Si proseguirà con Trieste, Brescia e Cervia (RA). Il 17 luglio Diego Basso “giocherà in casa” con la tappa di Marostica, in Piazza degli Scacchi alle ore 21.00. Ripartirà successivamente per Cernobbio (Como) nella location di Villa Erba il 23 luglio, Chieti il 9 agosto, e qualche giorno più tardi, il 12 e13 agosto alle ore 21.30, Il Volo sarà a Torre del Lago (LU) presso il Gran Teatro Puccini. Si passerà poi a Macerata 16 agosto e seguiranno quattro date in Sicilia: Agrigento (19 agosto), Taormina (22-23 agosto) e Palermo (26 agosto). Gran finale per la tournée che si concluderà il 21 settembre nella suggestiva location dell'Arena di Verona alle ore 21.00.
Un altro importante evento per il maestro Diego Basso sarà il concerto “Omaggio a Ennio Morricone”, che aprirà il Marostica Summer Festival, in piazza Castello a Marostica il 4 luglio alle ore 21.30. La suggestione di emozioni e ricordi in musica è assicurata, grazie ai 70 professionisti dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e alla proiezione dei film originali in un megaschermo.