DISABILI: COME INSERIRLI NEL MONDO DEL LAVORO
Pubblico e privato assieme per far lavorare soggetti svantaggiati a causa di disabilità gravi
| Laura Tuveri |
VILLORBA - "Investiamo per il vostro futuro". Si intitola così il convegno che si svolgerà domani, venerdì 23 luglio, all’istituto “Alberini” di Villorba, dalle 9.30 alle 13, che vede al centro del dibattito il reinserimento lavorativo dei disabili.
Viene organizzato dal Consorzio provinciale Intesa, dalla Provincia di Treviso, da Regione Veneto, dalle tre Ulss trevigiane, da Unindustria e da Cisl Treviso. Pubblico e privato assieme per inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati perché colpiti da disabilità gravi. Questo è “investiamo per il vostro futuro” il progetto che stanno realizzando gli entri sopracitati assieme a Confcooperative. L’obiettivo è la selezione e l’inserimento lavorativo di 20 persone svantaggiate.
Sono centinaia le persone che non possono lavorare perché colpite da disabilità gravi e questo provoca costi elevati della sanità per l’assistenza, mancanza di serenità per le famiglie e mancanza di attenzione sociale. Il progetto si propone, invece, di risolvere proprio queste problematiche cominciando con 20 persone, per poi allargarlo ad altri.
Il programma prevede gli interventi di Silvio Nasato, presidente Consorzio Provinciale Intesa; Marigia Mansueto, Responsabile Centro per l’Impiego della provincia di Treviso; Luigi Bianchini, Direttore Settore Sociale ulss 8; Maurizio Donatello, consorzio In. Concerto, Franco Lorenzon, segretario generale Cisl Treviso; Gabriele Gagno, ricercatore e Giampietro Breda di Unindustria Treviso.
Alle 10.30 è previsto l’intervento di Elena Donazzan, assessore alla Formazione e al lavoro della Regione Veneto e le conclusioni sono affidate a Denis Farnea, assessore alla Formazione professionale, Politiche per l'Occupazione della Provincia di Treviso.