Discarica di Forcal, ok dalla giunta Balliana alla mediazione con i privati
Obiettivo acquisire l’area per realizzare l’impianto fotovoltaico, progetto finanziato da fondi Pnrr
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Il progetto varato dall’amministrazione Miatto per la discarica di Forcal, cioè una volta chiuso completamente il buco realizzarvi sopra un impianto fotovoltaico da 20mila metri quadrati per dare avvio alla prima comunità energetica di Vittorio Veneto, avrà seguito.
La giunta Balliana ha espresso parere favorevole all’adesione alla procedura di mediazione richiesta dai proprietari dei terreni dell’ex discarica Forcal. Perché il progetto abbia corso e possa beneficiare del finanziamento Pnrr ottenuto, l’area deve infatti essere di proprietà del comune, dunque i privati devono vendere i terreni al comune.
«Il nostro auspicio è di raggiungere prima della fine dell’estate un accordo su questa vicenda che si trascina ormai da decenni: per realizzare l’impianto fotovoltaico attraverso il finanziamento ottenuto dalla precedente amministrazione è, infatti, necessario che l’intera area oggetto dell’intervento sia di proprietà del Comune – afferma Barbara De Nardi, assessore agli affari legali -. L'istituto della mediazione consente di ridurre i tempi e i costi rispetto al contenzioso giudiziale e in tal sede sarà anche possibile definire un accordo economico complessivo che sia positivo per tutti i soggetti coinvolti: privati e Comune».