Domani l’asta per l’area di via Lovara
Il Comune ritenta la vendita
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Per domani, 30 ottobre, è prevista l’asta per la vendita dell’area comunale tra via Lovara e via Sile già in passato al centro di tante polemiche. Si tratta di un’area immensa, 119.116 metri quadrati, da destinare ad “attrezzature economiche varie di completamento”.
Oltre all’area libera, ad un prezzo a base d’asta di 5,3 milioni di euro verranno ceduti anche dei fabbricati sempre del Comune attualmente occupati da varie associazioni. L’area potrebbe lasciare il posto ad un mega insediamento industriale, l’unica ditta che si era fatta avanti tempo addietro ci voleva realizzare una cartiera.
Cosa che aveva fatto sollevare le proteste della popolazione, raccogliendo migliaia di firme e facendo fare marcia indietro all’imprenditore intenzionato ad acquistare.
A distanza di due anni, e dopo aver effettuato una variante urbanistica che ha fatto diventare l’area completamente industriale, la giunta comunale guidata dal sindaco Luciano Dussin ritenta la vendita.
Nelle ultime settimane il comitato “No Ecomostro a Castelfranco” (vai alla pagina Facebook >>), costituitosi nel 2012, all’epoca della prima asta, proprio per osteggiare la vendita dell’area, si è rifatto sentire, sottolineando la possibilità di rischio idrogeologico. La posizione di tanta gente è sempre la stessa: non si deve vendere.
(Nella foto l'area vista dall'alto)