27/05/2024poco nuvoloso

28/05/2024pioggia debole

29/05/2024parz nuvoloso

27 maggio 2024

Treviso

Domenica a piedi: niente auto in tutto il centro storico

Prima giornata ecologica: divieto totale del traffico entro le Mura dalle 10 alle 18.

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO - Domenica a piedi. Il 24 novembre alle ore 10 scatta la prima domenica ecologica annunciata dal Comune di Treviso. Divieto di circolazione alle auto in tutto il centro storico, entro le Mura cittadine. Si potrà usare l'auto solo nel Put esterno.

 

Dalle ore 10 alle ore 18 il centro si trasformerà in un'unica grande area pedonale, ma sono comunque previste deroghe. Potranno circolare i veicoli provvisti di motori elettrici, utilizzati per trasporti per ragioni di pronto soccorso sanitario/veterinario, per ragioni di cure continuative, per assistenza a ricoverati in luoghi di cura, nel proprio domicilio o nei servizi residenziali per autosufficienti e non, per portatori di handicap; veicoli con particolari caratteristiche costruttive o di utilizzo, a servizio di finalità di tipo pubblico o sociale e sanitario; trasporto pubblico locale e taxi; Forze Armate; veicoli adibiti  a servizi manutentivi in emergenza, veicoli degli ospiti degli alberghi situati nell'area interdetta, limitatamente al percorso necessario all'andata e al ritorno dall'albergo, con obbligo di esposizione di copia della prenotazione.

 

Proprio per agevolare i cittadini che dovranno lasciare l'auto fuori mura e recarsi poi in centro il Comune ha istituito un servizio navetta. In accordo con Actt il Comune ha predisposto un servizio di bus navetta, gratuito, con orario dalle 10.00 alle 19.00 che seguirà il seguente percorso: Miani park, Stazione, Piazza San PioX, Piazza Duomo, varco Frà Giocondo, via Montegrappa, via Monte Rumici, Park Miani. La navetta partirà dal Miani park (che sarà invece a pagamento) ogni 15 minuti.

 

“Abbiamo sempre sostenuto che alla limitazione del traffico dovesse corrispondere anche la presenza di una serie di iniziative in grado di attrarre presenze in centro storico – è il commento del vicesindaco Roberto Grigoletto – questa domenica, nella quale Treviso ha il piacere di ospitare molte e diverse iniziative, servirà anche da test in vista della progressiva pedonalizzazione del centro storico. Inoltre – aggiunge Grigoletto – abbiamo ritenuto opportuno estendere la limitazione solo all’area del centro a causa di importanti eventi, come la partita di rugby che si terrà allo stadio di Monigo”.

 

Diversi gli eventi in programma nella giornata. Tra i principali: in Piazza Borsa, dalle ore 8.00 alle 20.00, il Gruppo Auto Moto Ricambi di Unascom Confcommercio con il patrocinio del Comune di Treviso ha organizzato un’esposizione di veicoli elettricie l’allestimento di punti informativi. In Piazza Aldo Moro e Piazza dei Signori, dalle ore 9.00 alle ore 20.00 si terrà l’evento promosso da Confartigianato Marca Trevigiana “Artigiano del Gusto” Cioccolato di Marca che quest’anno ha come filo conduttore l’alimentazione Smart, con la promozione dei prodotti di qualità del territorio. Un’occasione per gli amanti del cioccolato ma anche per degustare prodotti di pasticceria, gelateria, pizzeria, panificazione, prodotti caseari e salumeria. In Piazza Indipendenza , "Accendi l’azzurro", l'iniziativa di Telefono Azzurro per sostenere, attraverso l’acquisto di una candela, i ragazzi vittime di bullismo. In Borgo Cavour, "Cose d'altri tempi", il tradizionale mercatino dell'antiquariato.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×