03/08/2024poco nuvoloso

04/08/2024pioggia debole e schiarite

05/08/2024nubi sparse

03 agosto 2024

Castelfranco

Domenica la tradizionale cerimonia al Sacrario di Cima Grappa sarà un grido di pace

La Presidente Rampin: “Il Monte Grappa richiama alle radici i migranti italiani nel mondo”.

| Margherita Zaniol |

| Margherita Zaniol |

cerimonia cima Grappa

PIEVE DEL GRAPPA - Domenica 4 agosto 2024, al Sacrario di Cima Grappa si terrà la tradizionale cerimonia di commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale, sia italiani che austro-ungarici, sepolti insieme in questo luogo simbolico di pace e fratellanza. Inoltre, saranno ricordate le vittime del rastrellamento nazifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. L'evento, di rilevanza internazionale, vedrà la partecipazione di delegazioni italiane e di Paesi appartenenti all'ex Impero Austro-Ungarico.

"La cerimonia di quest'anno celebra numerosi anniversari significativi," ha spiegato Annalisa Rampin, Presidente del Comitato organizzatore e Sindaco di Pieve del Grappa. "Questa vetta e il suo Sacrario rappresentano un potente simbolo di riconciliazione e pace, soprattutto in un mondo ancora segnato dalla guerra. Gli eventi futuri, come il Giubileo di dicembre e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, offriranno l'opportunità di riscoprire e connettersi con le nostre radici e i valori che ispirano questa terra." Dal 1901, per volontà di Papa Pio X, la prima domenica di agosto è dedicata alla cerimonia di Cima Grappa. Quella che iniziò come un atto di devozione religiosa è divenuta nel tempo un momento di ricordo e riconciliazione tra i popoli europei. Quest'anno si celebrano il 90° anniversario della morte di Pio X e il 70° della sua canonizzazione.

Il programma della giornata inizierà alle 8.30 con la deposizione di una corona al Monumento al Partigiano, seguita dai saluti ufficiali della Presidente Rampin, dell'Assessore regionale Manuela Lanzarin e del Sottosegretario di Stato Gianmarco Mazzi. Saranno presenti anche il Generale Antonello Vespaziani e altre autorità civili, militari e religiose. La cerimonia religiosa sarà officiata dal Cardinale Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione della Città del Vaticano. Le autorità concluderanno la giornata rendendo omaggio ai Caduti del Cimitero Austro-Ungarico.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Margherita Zaniol

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×