DOPO IL PIEDIBUS ARRIVA IL CAR POOLING
Nuova iniziativa dell’Ulss 7 per ridurre l’inquinamento: dopo Mareno si punta sugli altri comuni
PIEVE DI SOLIGO - Ridurre il numero di auto utilizzate per portare i bambini a scuola: questo l’obiettivo del progetto “A scuola con il car pooling” che il Servizio di Educazione e Promozione della Salute dell’Ulss 7 propone, quest’anno, a tutti i Comuni dell’Azienda Sanitaria.
L’iniziativa è stata avviata, in via sperimentale, lo scorso Anno Scolastico in collaborazione con il Comune di Mareno di Piave: visti gli ottimi risultati ottenuti e il notevole interesse suscitato, la proposta è stata estesa a tutti i Comuni.
Il “Car pooling” prevede la condivisione di automobili tra i genitori che portano a scuola i figli, con l’obiettivo di diminuire il numero di vetture circolanti sulle strade e attorno alle scuole, riducendo così incidenti stradali ed emissioni di anidride carbonica. Il progetto è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio in un'ottica di mobilità sostenibile.
Il “Car pooling” nasce in collegamento al “Piedibus”, progetto che ha al suo attivo ben 51 percorsi in 15 Comuni e vede il coinvolgimento di 900 bambini e quasi 600 accompagnatori. Nell’Anno Scolastico 2010-2011 il gruppo di genitori di Mareno di Piave referenti del Piedibus, in collaborazione con gli operatori dell'Ulss 7, si è reso disponibile per avviare l’iniziativa in via sperimentale: sono stati formati ben 10 “equipaggi”, 20 i bambini trasportati e 13 autisti gli disponibili fin dal primo giorno di attivazione, con un risparmio di 12 auto al giorno.