22/06/2024poco nuvoloso

23/06/2024pioggia debole

24/06/2024nubi sparse

22 giugno 2024

Conegliano

Doppio appuntamento alla Fattoria Borgo Casoni di Susegana

Il 10 giugno partono i centri estivi Country Camp per bambini; il 15 giugno un convegno dedicato agli interventi assistiti con animali

|

|

Fattoria Borgo Casoni

Tutto è pronto alla Fattoria Borgo Casoni di Susegana (TV) della cooperativa Insieme Si Può per un doppio appuntamento: da lunedì 10 giugno l’avvio del Country Camp che proseguirà per tutta l’estate; sabato 15 giugno a partire dalle 9 il convegno pubblico dedicato agli interventi assistiti con animali.

 

Ecco nel dettaglio il programma delle prossime attività.

 

Da lunedì 10 giugno al via i centri estivi con le “settimane verdi” del Country Camp, che hanno la peculiarità di offrire ai bambini e alle bambine numerose attività all’aria aperta, a contatto con gli animali dell’aia: asini, pony, i coniglietti Gelsomina, Lola e Bugs, caprette e galline. Per tutta l’estate verranno alternati momenti di gioco e svago, laboratori espressivi e di cucina, momenti di conoscenza degli animali della fattoria, cura dell’orto e del giardino impollinatore, passeggiate didattiche ma anche spazi di apprendimento e supporto per i compiti delle vacanze. Il tutto alla presenza di educatori qualificati. Il Country Camp di Borgo Casoni sarà operativo dal 10 giugno al 2 agosto e dal 26 agosto al 6 settembre, dalle ore 8 alle ore 16.30 con l’opportunità di scegliere tra il “tempo pieno” e due opzioni di uscita anche a metà giornata (8-12.15 senza pranzo) e (8-13.30 con pranzo). Possono partecipare i bambini dai 5 ai 13 anni compiuti. «Il Country Camp è una tradizione che le famiglie apprezzano e i bambini attendono con ansia e con gioia, vista la possibilità di osservare e interagire con i docili animali della nostra fattoria restando all’aria aperta e riscoprendo il contatto con la natura. Abbiamo ideato un programma stimolante e accattivante per i nostri piccoli partecipanti» sottolinea Maria Agus del settore sociale della cooperativa Insieme Si Può «ci saranno momenti dedicati alla creatività, spazi di gioco, interazione e divertimento. Mentre l’ultima settimana di luglio verrà organizzata la Festa d’estate, uno dei momenti più attesi da tutti i bambini e le famiglie del Country Camp. Vi aspettiamo numerosi». Le quote di iscrizione variano da un minimo di 70 euro a settimana a un massimo di 120 euro in base all’orario prescelto, a cui si aggiunge l’eventuale consumo del pasto. Sono previste riduzioni: sconto fratelli 10% e sconto 5% per chi frequenta più di quattro settimane. Per info. sul Country Camp della Fattoria Borgo Casoni 331 6795778 o fattoria.borgocasoni@insiemesipuo.eu

Forte dell’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività, la Fattoria Borgo Casoni propone invece per sabato 15 giugno il convegno “Interventi Assistiti con gli Animali: Progetti e Prospettive per l’educazione e la riabilitazione”. Un’iniziativa in linea con lo spirito e l’impegno della Fattoria Borgo Casoni che è iscritta all’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche e rispetta i requisiti della Carta Regionale della Qualità, sviluppando importanti competenze specifiche negli interventi assistiti con animali attraverso l’impiego di educatori professionali. Gli animali sono l’anima della fattoria: asini, pony, caprette, papere e galline sono i protagonisti delle attività in fattoria, svolgendo un ruolo fondamentale per la riabilitazione fisica e relazionale degli utenti.

«L’incontro del 15 giugno sarà un'occasione preziosa per divulgare una modalità educativa e terapeutica che molti ancora non conoscono, presentando anche due progetti già realizzati; oltre ad informare i partecipanti sul percorso che offriamo agli operatori che desiderano formarsi su questa tipologia di attività» aggiunge Agus. Il convegno è a partecipazione gratuita, per iscriversi basta inquadrare il QRCode della locandina e compilare il modulo online oppure telefonare a 0422 325711 o iscriversi tramite il link https://forms.office.com/e/6DLrNg3xT3.

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×